Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Schiuma bianca in superficie laghetto
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché da stamattina nel mio laghetto si è formato uno strato di schiuma bianca in superficie.
il laghetto è un preformato di circa 300L, fino all’anno scorso usavo un Askoll Powercler, che fa quest’anno mi è morto, quindi l’ho sostituito con questo signore: Askoll Pond Multiflow.
nel laghetto le due residenti son due Trachemys scripta elegans di più di trent’anni, femmine. Mangiano pesce, a volte pellet della Sera.
Non ho piante, è attiva la cascata. Il nuovo filtro nel laghetto è attivo da due mesi.
Sapreste consigliarmi sul perché vedo questa schiuma? L’ho rimossa in mattinata (copriva tutto il laghetto), ma stasera l’ho ritrovata, meno ma c’era ancora.
È colpa del filtro? È colpa di un eventuale residuo di cibo di cui non mi sono accorta?
Grazie come al solito per l’aiuto!
-
-
Contributor Mod
Re: Schiuma bianca in superficie laghetto
se sei sicura che non sia finito in acqua del sapone, potrebbero essere semplicemente batteri per la maturazione del filtro e il caldo.
non mi preoccuperei eccessivamente.
se possibile aggiungerei piante filtranti come un vaso di falso papiro protetto da rete.
-
Appassionato
Grazie mille!
Di piante ne so poco poco… di solito metto quelle ossigenanti (tipo la lattuga o le lenticchie).
Queste due non sono adatte, vero?
Va benissimo il falso papiro ovviamente, ma speravo in una galleggiante: l’ultima volta che ho provato a mettere un vaso agganciato, le due bestiole si sono divertite ad arrampicarsi sulla rete e a disancorare la struttura.
Le piante galleggianti le mangiano, ma almeno non si fanno male ??
Grazie davvero per i consigli!
-
Contributor Mod
lattuga e lenticchie vanno benissimo ma devono crescere per poter rimuovere inquinanti dall'acqua, se le tartarughe le mangiano difficilmemnte potranno avere un effetto filtrante ottimale
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum