Beh col colino perdo pochissimo tempo e il filtro lo pulisco meno frequentemente (l'ultima volta l'ho pulito dopo oltre sei mesi). Nel mio post principale (forse ho sbagliato ad aprirne un altro) ho descritto tutto, filtro incluso che, anche se non sovradimensionato al punto giusto, funziona egregiamente (l'acqua è sempre limpida e inodore, salvo quando le do i latterini ovviamente, puzza che in qualche ora va via). Per il resto, se l'estate scorsa le davo i latterini 2-3 volte a settimana, per adesso solo una volta + tanto radicchio, perchè altrimenti ha problemi a defecare. Ogni tanto la faccio digiunare un giorno, ma la sto alimentando meno rispetto al passato. Sifonatura una volta al mese sempre effettuata. Effettuto tutte queste pulizie per evitare che il filtro si intasi e ci metto veramente pochissimo tempo. Fino a qualche settimana fa, tutto nella norma, lei non aveva paura quando effettuavo queste operazioni (salvo la sifonatura che la fa spaventare) e si avvicinava tranquillamente senza mai cercare di mordermi, ora questo brusco cambiamento. Mi ha morso al dito saltando dall'acqua (la mano era fuori dall'acqua), veramente impressionante e adesso ho paura a fare manutenzione...