Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Nuovo arrivo

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Warning Nuovo arrivo

    Ciao a tutti! Oggi é arrivata una nuova tarta (di circa 2 anni) a far compagnia al mio Boss, maschio di 5 anni. Hanno un bel giardino di 50 m2 tutto per loro, avete consigli su come farli andar d'accordo? Boss ha già provato a montare e mordicchiare Ruby non appena l'ha vista, lei scappa e lui la rincorre.. Mi piange il cuore a dover mettere la più piccola nel recinto, gradirei lasciarle libere nel giardino


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Nuovo arrivo

    Non puoi mettere una tarta così piccola con un maschio già maturo. Di regola la femmina deve essere di stazza superiore al maschio e libera di fuggire se molestata. Così sarà costantemente bullizzata, separata e aggiungi nel tempo altre femmine .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivo

    Grazie della tua risposta. Forse non mi sono espressa bene, ma io di questa nuova tartaruga non so ancora il sesso.. Vale lo stesso discorso?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Nuovo arrivo

    Certo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Tartarughe in possesso

    3 Thb maschi- vorrei delle femmine

    Predefinito Re: Nuovo arrivo

    Citazione Originariamente Scritto da Cececca Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Oggi é arrivata una nuova tarta (di circa 2 anni) a far compagnia al mio Boss, maschio di 5 anni. Hanno un bel giardino di 50 m2 tutto per loro, avete consigli su come farli andar d'accordo? Boss ha già provato a montare e mordicchiare Ruby non appena l'ha vista, lei scappa e lui la rincorre.. Mi piange il cuore a dover mettere la più piccola nel recinto, gradirei lasciarle libere nel giardino
    Oltre ai motivi già espressi, sarebbe buona norma sanitaria far fare un periodo di quarantena ai nuovi esemplari prima di farli entrare in contatto con esemplari già in possesso.
    Alcuni fanno fare una quarantena minima di 2-3 mesi, altri dicono che più lunga è, meglio è. Io personalmente ho deciso di mantenere i miei nuovi esemplari separati fino alla prossima primavera, salvo imprevisti. (Mi hanno proposto di fare a tutti i miei esemplari degli esami sierologici che, se negativi per patologie infettive, mi avrebbero consentito di evitare la quarantena ma francamente il costo era troppo elevato 160€ CAD) quindi vado di quarantena e via.

    Il razionale è questo: molte patologie infettive possono essere contratte e uccidere in breve tempo (herpes virus nelle th) oppure restare latenti fino a un abbassamento delle difese immunitarie del soggetto con conseguente manifestazione della malattia.
    In tutto questo il soggetto infetto potrebbe infettare altri esemplari.
    Il letargo rappresenta un momento delicato per le tartarughe ed è proprio in questa fase o nella fase del risveglio che possono riacutizzarsi eventuali patologie infettive.
    Se la prossima primavera le tartarughe fossero tutte in salute potrei finalmente unirle con una ragionevole certezza di buona salute.
    (Questo discorso è valido per lo più per le thh e le thb mentre per le greche sarebbe meglio effettuare gli esami perché pare siano molto più resistenti all' herpes virus e in una maggior percentuale di casi restano portatori sani anziché morire).
    Ricordo inoltre che proprio per questioni di cui sopra è sempre bene tenere ogni specie separata dalle altre!

    Altra piccola nota: è sempre bene effettuare un esame delle feci per ricerca di eventuali parassiti quando si prende un nuovo esemplare...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •