Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo controllato tartaruga sveglia
Salve, la mia TSS si appresta a fare letargo per la prima volta, ho predisposto un vascone ikea con della terra e delle pietre in un ambiente interno non riscaldato( un piano terra ) tuttavia con temperatura dell acqua a 9 gradi la tartaruga di giorno è sveglia, un pò rallentata ma sveglia! Cosa devo fare ? Perchè non fa il letargo? Cosa mi consigliate? D estate sta in laghetto ma essendo un laghetto privo di appigli per la sua sicurezza ho pensato fose meglio il letargo controllato.
-
-
Contributor Mod
Re: Letargo controllato tartaruga sveglia
la vasca deve essere nuda, non servono né terra né sassi, basta acqua che la copra appena. Al massimo puoi inserire foglie secche di quercia o castagno o un poco di torba bionda di sfagno.
la temperatura sembra ok, prova ad oscurare la vasca con un telo scuro o con del cartone opportunamente traforato.
se hai un locale più freddo dove la temperatura sia sotto i 7 gradi, il letargo avverrà in modo più sicuro in quanto le tartarughe a temperature basse hanno un netto rallentamento del metabolismo
-
Nuovo iscritto
Se il problema è la luce io posso anche chiudere del tutto gli oscuranti , al momento li ho lasciati semi aperti perchè mi dispiaceva lasciarla del tutto al buio... non lo so attendo risposta, devo chiudere del tutto gli oscuranti e lasciarla completamente al buio ? Sul fondo ho lasciato un terricio rosso molto pesante ( terra rossa fina) per permetterle di sotterrarsi ma sta sveglia.
-
Contributor Mod
Le vasche vanno oscurate, io le tengo in un locale chiudendo imposte e tende e metto un lenzuolo sopra lo scaffale come vedi in questo thread:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...ntrollato.html
Ti consiglio di togliere la terra dalla vasca, lavare bene la vasca è la tartaruga e rimetterla solo con acqua pulita, ripeto al massimo un poco di foglie secche di quercia o castagno che in questo periodo trovi ovunque.
-
Nuovo iscritto
Vorrei comprare una tartaruga nordamericana piccola come una Graptemys, o altra tartaruga simile.
Se la comprassi adesso quest'inverno potrei gia' farle fare il letargo controllato? Adesso ho una Trachemis adulta che sta fuori e a Novembre viene messa in un ambiente senza riscaldamento.
Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum