Buongiorno a tutti, secondo voi quanto è difficile reperire qualche baby di Sternotherus minor peltifer ? Possibile trovarne in fiere su suolo italiano ? Che ne so, a Fiano per esempio ?
Buongiorno a tutti, secondo voi quanto è difficile reperire qualche baby di Sternotherus minor peltifer ? Possibile trovarne in fiere su suolo italiano ? Che ne so, a Fiano per esempio ?
ciao, è una specie ultimamente molto ricercata e di difficile reperibilità.
vi era forse qualche baby alla scorsa fiera di Verona, in numero ridottissimo, e vendute nei primi minuti di fiera.
Disolito si trovano alle fiere del nord Italia
Si trovano nelle fiere nord-italiane (più precisamente a Verona e in altre regioni del Veneto) e nei negozi della Calabria
Ultima modifica di Demy; 25-02-2024 alle 17:12
Riproduco le specie in mio possesso (vedi firma), tranne le peltifer di cui ho un solo esemplare subadulto probabilmente femmina di cui difficilmente riuscirò a reperire il maschio, appunto difficilmente reperibile e piuttosto costoso se già sessato.
Volendo potrei riprodurla con minor minor facendo un cross tra sottospecie, cosa che avviene anche in alcuni areali di origine delle due ssp, ma è una pratica che ho sempre aborrito
Sì certo, vedi sotto il mio avatar.
Nel thread sul letargo controllato ho pubblicato un po' di foto a inizio letargo.
Le minor minor si trovano molto più facilmente delle peltifer che sono diventate irreperibili e costose solo negli ultimi anni, in particolare negli ultimi 2 anni, complice il blocco degli export usa e le richieste dal mercato asiatico, così almeno mi riferiscono i presunti bene informati.Le minor minor mi nascono come tutte tra metà agosto e inizio novembre.Considera che tutte le minor ssp incluse peltifer sono specie provenienti generalmente da acque correnti fresche, come risorgive e torrenti di collina, sono quindi specie che maltollerano i picchi di caldo e vanno tenute in estate più al fresco possibile.Da questo punto di vista odoratus, carinatus e hippocrepis sono molto più robuste e tolleranti, essendo specie con maggiore "euritermia"
Salve a tutti, mi hanno chiesto 150 euro per un esemplare baby di Sternotherus minor e 250 per uno di peltifer, secondo voi ci sta come prezzo ? Solitamente a quanto si trovano ?
a mio parere è il doppio di quello che dovrebbe essere il prezzo corretto.
se abiti in Calabria spero tu sia in una località di montagna, sono due specie piuttosto stenoterme di acque fresche e malsopportano il caldo, idealmente non dovrebbero essere tenute oltre 26 / 27 gradi.
P.S. unisco alla discussione che avevi già aperto su questo tema, per favore prosegui qui senza aprirne di nuove se il tema non cambia, grazie
Ultima modifica di gibo; 20-04-2024 alle 20:09