Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
dopo un anno avrà cessato da tempo di produrre uvb in quantità corretta, concordo con marconyse, sostituisci subito con un impianto solar raptor, riducendo oltretutto i consumi elettrici da 160 a 35 watt (un quinto!), in breve col risparmio in bolletta ti pagherai l'impianto, anche perchè le SR emettono fino a 12 / 18 mesi contro i 6 delle altre tecnologie, quindi cambi lampada ogni 12 / 18 mesi anziché ogni 6:

http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html

http://www.tartarugando.it/illuminaz...i-lampade.html
non so sono ancora indeciso.. calcola che vedendo le specifiche tecniche della solar glo 160w e solar raptor 35w emanano lo stesso spettro uvb… quindi sono uguali, cambia solo il calore che emettono… poi l’azienda garantisce un anno di durata quindi uguale alla solar raptor. Considerando anche la spesa inziale del ballast tanto vale che mi tengo il rincaro sulla bolletta non credi? Infine calcola che la solar glo l ho presa da amazon warehouse usato
come nuovo a 22 euro ( un prezzaccio secondo me) . Tu cosa consigli? Nel caso dovessi prendere una hid va bene una da 35w oppure 50/70w? Quale ballast economico (non originale) consigli?