Ciao benvenuto, si tratta di una Trachemys venusta, è una tartaruga acquatica originaria del centro America che non effettua letargo e da adulta può raggiungere e superare anche i 50 cm di carapace.
Come vasca iniziale, dato che è ancora piccola ti consiglio di prendere un box di plastica trasparente tipo quelli che vendono all'Ikea o Leroy Merlin da almemo130 litri.
Poi ti occorrerà un filtro esterno sovraddimensionato perchè le tartarughe sporcano moltissimo: ci sono tante marche, ti consiglio un Askoll Pratiko 300/400 oppure un Tetra ex 800/1000.
Un accessorio indispensabile è una lampada HID agli alogenuri metallici, che permette alla tartaruga di scaldarsi all'asciutto e di ricevere il giusto apporto di raggi UVB, fondamentali per una corretta crescita e il normale funzionamento del suo metabolismo: esistono due lampade valide in commercio e sono la Solar Raptor Flood Beam 35 watt oppure la Bright Sun Jungle 35 watt. Vanno collegate ad un portalampada in ceramica che a sua volta va collegato ad un ballast, necessario per far partire la lampada.
Come alimentazione devi fornire prevalentemente pesci piccoli possibilmente compresi di testa e lisca, come latterini, poi crostacei, molluschi, insetti e verdure a foglia come radicchio e tarassaco.