Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
Difficilmente un Rettile viene punto da un'ape, calcola che sono un alimento di molti di loro, es. Camaleonti, e sono praticamente immuni alle punture stesse
Molto piu' facile sia stata avvelenata dal liquido antizanzara, innocuo per molti Mammiferi ma forse letale per giovani Rettili
Grazie! Eh il dubbio sono quali ali nere trovate sul pelo dell'acqua. Ed il collo pure un po' gonfio, calcola che sono 4-5 cm di diametro le tarta. Perché se in certi esseri umani da 80 Kg può provocare shock anafilattico, ho pensato su una tartaruga di 10 grammi che può fare?

Cito: "Nei casi più severi, dopo una puntura di vespa, può svilupparsi uno shock anafilattico. Questo è caratterizzato da una riduzione della pressione arteriosa marcata e persistente, la quale può condurre a intorpidimento o perdita di coscienza, vertigini ed arresto cardiocircolatorio."

Comunque si potrebbe essere stato il liquido antizanzara, o magari anche la vespa caduta dentro col liquido addosso .... qualcosa è successo di sicuro.
Aggiungo che ho saputo che lo stesso giorno un uomo è passato a dare del veleno sulle siepi antistanti il balcone, tipo quel coso che si attacca a mo' di zaino e si spruzza sulle piante .... giusto per aggiungere!