Ciao,
guarda capisco la tua frustrazione, hai perfettamente descritto la situazione attuale è non c'è una soluzione

Per rimanere nella legalità dovresti contattare un centro di recupero e dichiarare di aver recuperato/trovato casualmente una trachemys che vuoi far arrivare nel centro di recupero. operazione che è a pagamento.

gli unici che conosco sono di tartaclub in emilia romagna
https://ambiente.regione.emilia-roma...%20al%20sabato).

ho sentito/letto di persone che hanno ricorso a l'eutanasia o che, nel "minor dei mali" hanno liberato la tarta in un laghetto pubblico dove erano già presenti altre tartarughe.
questi sono laghetti manutenuti dal comune e circoscitti in modo che le tarta non possano fuggire o allontanarsi in natura
in questo situazione di semi liberà non censiti, non sono a carico di nessuno e non possono fare danni in natura.

ma non posso dicerto consigliarti di farlo perchè rimane una pratica illegale.