Grazie mille. purtroppo non ho mai saputo la specie esatta di questa tartaruga e ho sempre pensato fosse una trachemys, e che quindi sarebbe cresciuta come appunto le altre due. Solo dopo averla consegnata alla mia amica ho scoperto che in realtà molto probabilmente si tratta di una sternotherus (ipotesi mia dato appunto i comportamenti e le dimensioni osservate) e che quindi non crescerà più di così. Pensavo ovviamente di darle un futuro migliore in una vaschetta più grande e anche con diverse zone di ombra/luce come quelle che appunto sono nel mini laghetto della mia amica, ma immagino non possa essere così. Al momento le sue tartarughe sono abbastanza tranquille nel senso che non hanno mostrato di aggredirla o altro (sono tutte femmine) però ovviamente il mio primo pensiero è stato che le togliessero il cibo. In ogni caso andrò a riprenderla spero domani. grazie! vorrei lasciare la discussione aperta nel caso ci siano altri suggerimenti.
- - - Aggiornato - - -
Altra cosa che ho dimenticato di aggiungere prima. A casa mia viveva con 6 gatti che ogni tanto andavano a romperle le scatoline, ma i gatti sono molto tranquilli e non le hanno mai fatto del male (sempre monitorati ovviamente). Lei d'altro canto neanche si è mostrata eccessivamente spaventata dalla loro presenza.
Comunque le tartarughe sono tutte femmine.