Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Domande da pivellina :D

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni baby 2

Predefinito Domande da pivellina :D

Ciao a tutti , sono un nuovo utente e mi scuso se avete già risposto a questa domanda altre mille volte ma ho dei dubbi e spero possiate aiutarmi. Da settembre possiedo due baby hermanni e volevo chiedere il corretto utilizzo delle luci riscaldanti e UVB.
    Io accendo la lampada riscaldante, posta in metà zona del terrario, intorno le 7 per spegnerla intorno le 20:30/21, mentre la UVA/UVB, posta al centro, dalle 7 a circa le 16, a volte 17/18; infatti se le tartarughine sono attive fuori dal rifugio la lascio accesa un po' più a lungo, mentre se si rintanano, per le 15/16 la spengo.
    Di qui la domanda, devo lasciare il faro UVB acceso anche se si trovano dentro il rifugio per tot ore fisso? O va bene regolarmi così come sto facendo in base alla loro attività?
    Perché ho notato che anche lasciandolo acceso più a lungo, una volta che loro vanno dentro il rifugio non escono più sino all'indomani mattina.
    Sto sbagliando qualcosa?
    Grazie a tutti

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,464
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito Re: Domande da pivellina :D

In teoria dovresti far riferimento alla situazione ambientale esterna seguendo il calare del sole per non interferire troppo con il loro istinto.
    Comunque ora che inizia la primavera predisponi il trasferimento in giardino e appena le minime si sono stabilizzate mettile fuori. Non fare più saltare il letargo .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni baby 2

Predefinito Re: Domande da pivellina :D

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    In teoria dovresti far riferimento alla situazione ambientale esterna seguendo il calare del sole per non interferire troppo con il loro istinto.
    Comunque ora che inizia la primavera predisponi il trasferimento in giardino e appena le minime si sono stabilizzate mettile fuori. Non fare più saltare il letargo .

Grazie per la risposta; si sto già predisponendo l'area esterna in giardino, esposta a sud e al momento riceve sole fino alle 15.30 circa, quindi non appena cambierà l'ora, andrà meglio (anche se credo che già vada bene, sto ancora documentandomi molto). Piuttosto, ne approfitto se non ti dispiace, hai consigli per predisporre al meglio l'area? mi serve assolutamente la rete metallica da mandare giù almeno 30 cm, così come le pareti, e chiusa di sopra con protezione sempre con rete, cespugli come rosmarino, menta in modo che possano avere ombra, rifugi, serve altro che non deve assolutamente mancare? Inoltre, per quanto riguarda le minime, qui da me oscilliamo tra i 4/8 gradi, devo aspettare che superino almeno, ad esempio i 15 gradi? O va bene anche di meno, o assolutamente più di 15? Grazie e scusa le tante domande, come ho detto mi sto ancora documentando molto.

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,464
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito Domande da pivellina [emoji3]

Scusa, vedo in ritardo tua domanda. Mi sembri comunque molto preparata. Le minime dovrebbero essere almeno 8/10 gradi. Poi se qualche notte cadono al di sotto capita e non succede nulla. Non deve mancare acqua e ombra al bisogno.

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni baby 2

Predefinito Re: Domande da pivellina [emoji3]

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Scusa, vedo in ritardo tua domanda. Mi sembri comunque molto preparata. Le minime dovrebbero essere almeno 8/10 gradi. Poi se qualche notte cadono al di sotto capita e non succede nulla. Non deve mancare acqua e ombra al bisogno.

Grazie mille per la risposta e l'aiuto!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •