Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Deposizione Uova e Letargo
Senza il maschio potrebbero deporre più avanti come non farlo mai, e comunque data la presenza di zona deposizione, il rischio di distocia dovrebbe essere veramente molto improbabile.
Una tartaruga che vuole deporre spesso presenta dei sintomi inconfondibili, come irrequietezza, nuoto contro i vetri tentando disperatamente la fuga, in questi casi è sufficiente tenere umida la sabbia. In altri casi la tartaruga non presenta sintomi e talvolta la deposizione avviene in modo impercettibile (più di una volta ho trovato uova a distanza di settimane e quasi per caso, dato che la sabbia non presentava segni evidenti di una deposizione).
Per il letargo non mi preoccuperei eccessivamente: ho fatto più di un letargo con temperature medie attorno a 12 / 13 gradi (temperatura dell'aria) e nessuna perdita di peso. Oltre alla temperatura ha certamente un ruolo rilevante anche il fotoperiodo, alcune mie tartarughe cessano di mangiare con l'accorciarsi delle ore di luce, anche quando si hanno temperature anomale miti.
Corretto quindi cessare di alimentarle, puoi spegnere il filtro, abbassare l'acqua e oscurare la vasca con un lenzuolo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum