Buongiorno!
Mi chiamo Laura, sono nuova del forum e del mondo delle tartarughe.
A causa di problemi personali che non le permettevano più di prendersene cura, abbiamo adottato in quattro e quattr’otto la tartaruga di un’amica. Siamo molto felici ma non sappiamo niente sulla cura delle tartarughe. Ieri ho letto qualche informazione e mi sono resa conto che probabilmente in questi anni non è stata curata nel modo ottimale per il suo benessere, ma non so da dove cominciare per migliorare la situazione.
Si tratta di una tartaruga d’acqua di 8 anni, non so di quale specie (metto qualche foto così magari potete aiutarmi anche a capire questo).
Il carapace è di circa 9 cm e attualmente abita una vasca di 36cmx24cm, senza riscaldatore né lampada. La vasca è abitualmente posizionata in salotto, non molto distante dalla finestra (in questi giorni temperatura dell’ambiente tra i 18,5 e 19,5 gradi). All’interno della vasca si trova qualche sasso. In questi anni è stata alimentata unicamente di Gammarus.
Mi rendo conto che le cose che non vanno sono diverse, avendo vissuto in questo modo per 8 anni vi chiedo quali passi fare per migliorare la situazione.
Grazie mille!