Ciao a tutti,
ho 2 Graptemys pseudogeographica (prime tartarughe), prese quest'anno, che sono grandi quanto metà palmo di mano.
Per adesso le tengo in acquaterrario in appartamento, con la loro zona emersa, termometro e lampada UVA-B, e stanno bene.
Si avvicina l'inverno, e voglio seguirle per fare il letargo.
Mi sono documentato un pò: le sposterò in garage dove le temperature saranno più basse, ho però alcuni dubbi sui seguenti punti:
che fondo usare nell'acquaterrario? mi pare di aver capito che quando vanno in letargo, si insabbiano. Può andare bene della sabbia grossolana acquistata in negozio di animali?
alimentazione: la mia idea è di continuare a dare da mangiare fino a quando loro, in modo naturale, non ne sentiranno più ll bisogno e smetteranno. In teoria dovrebbero farlo per prepararsi al letargo. Andrebbe bene?
alimentazione: durante il letargo, è bene lasciare comunque qualcosa da mangiare sulla zona emersa?
devo lasciare una lampada durante il periodo (UVA o UVB), o niente?
Filtro: va tenuto in funzione durante il letargo?
Acqua: l'acquaterrario che ho è alto 30cm, e visto che sono gran nuotatrici, lo riempio il più possibile. Per il letargo, riempio sempre tanto, o diminuisco un pò?
Acqua: durante il letargo, va comunque cambiata periodicamente (facendo attenzione alla temperatura)? io adesso la cambio settimanalmente.
Forse è più di qualche dubbio...ma sono le prime, e vorrei mantenerle in vita!
Grazie mille a tutti!