Buongiorno vorrei un'informazione:ho una Sternotherus minor minor ma non la vedo mai fare basking,volevo sapere se è normale o c'è qualcosa che non va.Grazie mille in anticipo .
Buongiorno vorrei un'informazione:ho una Sternotherus minor minor ma non la vedo mai fare basking,volevo sapere se è normale o c'è qualcosa che non va.Grazie mille in anticipo .
Che lampade usi? Descrivici la vasca
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Avendola presa da pochi giorni è ancora nella vaschetta che danno al negozio.Oggi deve arrivarmi la lampada a vapori di mercurio e una vasca da 100 litri
è una specie che non fa quasi mai basking, considera che proviene normalmente da acque sorgive e torrenti con acque fredde, per cui tra le varie Sternotherus sp è sicuramente quella meno "euriterma", le schede sconsigliano temperature oltre i 27 gradi e riportano rari casi di basking.
Io ho 3 esemplari e talvolta vedo il maschio fare basking, mentre una delle due femmine talvolta si espone al sole emergendo solo parzialmente coil carapace.
Per quanto riguarda le temperature elevate, gli scorsi anni le avevo riparate all'interno per evitare la calura estiva in vasche outdoor, quest'anno le ho tenute all'aperto insieme alle altre mie specie di Sternotherus e Kinosternon, con l'accortezza di mettere le vasche in posizioni ben ombreggiate, e non ho rilevato alcun tipo di problema quali inappetenza o tentativi di estivazione, la femmina matura ha fatto una deposizione.
Capito grazie mille!