Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
Dicci di che lampada si tratta, marca e modello
La lampada è una sera reptil precision da 26W UV-B 2% pagata 28 euro

Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
Nella bella stagione un grosso laghetto dove tenerle non sarà un problema
è l'inverno indoor che sarà il problema.. non fanno letargo come le altre trachemys e crescono il doppio

un filtro esterno come un eden 511 sarà sufficiente per un annetto spero

ci sono alcune lampade uvb ai vapori di mercurio ma durano poco e consumano tanto ed è una tecnologia superata

la solar raptor è di qualità, dura più di un anno e consuma la metà
Caspita è davvero grande, una cosa che non mi hanno saputo dire è il sesso delle tartarughe. Grazie per il consiglio sul filtro!

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
come scritto da Lampe, le T. venusta sono tropicali, potrai quindi allevarle in un ampio laghetto solo nei mesi estivi, per il resto dell'anno ti servirà un acquario di dimensioni molto importanti: considera che per il primo esemplare servono 600 litri a cui aggiungere il +50% (+300 litri) per ogni esemplare aggiuntivo... ne consegue che per 2 esemplari dovrai allestire una vasca interna da almeno 900 / 1000 litri netti, dotata di:
- un filtro esterno che necessariamente dovrà essere da laghetto (oppure uno o due filtri per acquari oversize);
- una lampada Solar Raptor da 35 watt flood che irraggi una piattaforma emersa molto robusta (realizzata ad es. con assi di legno ancorate saldamente alla vasca ed in grado di reggere diversi kilogrammi di peso di 2 tartarughe);
- uno o più termoriscaldatori per un totale intorno a 1 watt per litro (quindi 1000 watt): i riscaldatori potrebbero risultare superflui nel caso la vasca sia in un appartamento ben riscaldato, anche considerando che la specie è centroamericana, però è meglio disporne per riscaldare l'acqua nel caso le tartarughe con l'inverno vadano in stato di apatia o semiletargo.



normalmente le lampade vendute con quella nomenclatura sono delle alogene con emissioni UV del tutto inadeguate... né può essere una lampada a vapori di mercurio perchè avrebbe un wattaggio molto superiore: ti consiglio di passare quanto prima alla solar raptor.
Grazie ancora per le info. Vorrei chiedere se la lampada va lasciata accesa anche di notte, o come mi hanno detto circa 10/12 ore. Così piccole come sono adesso ho paura di fare qualche sbaglio, magari hanno bisogno di luce per vedere l'isolotto? Scusate l'ignoranza
Comunque alzando il livello dell'acqua ora fanno basking finalmente

Altra domanda: in quanto tempo cresce questo tipo di tartaruga?