Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
ciao, spero tu sia consapevole delle dimensioni raggiunte da questa specie e delle esigenze "colossali" di spazio che richiederà una coppia adulta.
detto questo, e considerando che le tartarughe appena trasferite (stressate) devono abituarsi al nuovo ambiente (e quindi potrebbe essere fisiologica l'inappetenza e il mancato basking per qualche giorno), vedo parecchie cose che non vanno nell'allestimento:
- il ghiaietto va tolto, è molto pericoloso (al crescere delle tartarughe può essere ingerito e causare morte per blocco intestinale). Fondo nudo oppure sabbia finissima oppure ciottoli grossolani;
- la piattaforma mi sembra decisamente troppo piccola, nell'arco di poche settimane andrà stretta;
- l'acqua è troppo bassa, è una specie ottima nuotatrice e deve stare in acqua profonda;
- i filtri interni sono inadeguati, servono filtri esterni sovradimensionati;
- il mangime in pellet può essere usato come integratore saltuariamente, ma la dieta bvase deve essere costituita da pesciolini interi decongelati, insetti da pasto, sporadicamente carne bianca cruda, verdure fresche tra quelle adatte.
- la lampada deve essere una solar raptor 35 watt flood, vedi qua:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
Grazie mille per i consigli, intanto provvedo subito ad aggiungere acqua ed a togliere la ghiaia, grave errore quello di non aver pensato che possono ingerirla appena più grandi.
Per le dimensione sono consapevole e prenderò una vasca da mettere all'esterno appena ci sarà necessità.
Il filtro l'ho preso come inizio, ma ahimè l'acqua tende già a sporcarsi dopo 1 solo giorno, quindi penserò anche a quello.
Per la lampada anche essendo uva e uvb da 50w non va bene? E' quasi obbligo comprare quella?

Grazie mille per i consigli!