buon pomeriggio.
ok, ci siamo, comincia ad arrivare il freddino (finalmente aggiungerei)
ora avrei proprio bisogno di consigli dettagliati e pratici, un po come se doveste spiegare a un bambino
innanzi tutto ... una vasca da 45x30 (acquario mirabello) per far fare il letargo va bene come dimensioni?
ho trovato un bel pannello di polistirolo (spessore 1cm e rivestito in laminato), il piano è di tagliarlo in modo da formare una scatola per l'acquario (eccetto il coperchio perchè quello dell'acquario è spesso e ha una piccola apertura per l'aria)
se ho capito bene dalle precedenti info, la grandezza dell'acquario dovrebbe essere adeguata. poi acqua quasi a coprire il carapace ma non del tutto.
domanda numero uno: come faccio a capire se le tarte sono andate in letargo nella piscina in cui sono ora? (al momento vengono ancora fuori di tanto in tanto a prendere il poco sole che c'è ancora)
domanda due: non c'è pericolo che si svegliono quando le trasferisco nell'acquario da letargo?
...
la vasca del letargo se ricordo bene deve far in modo che le tarte siano al buio?
durante l'inverno bisogna fare cambi d'acqua?
...
la vasca protetta con questo rivestimento di polistirolo stara sotto al balcone dentro alla classica serretta per le piante. sara' all'asciutto. e' il caso di mettere il rivestimento di tessuto non tessuto alla serra?
lo so, sempre un sacco di domande.
sempre tanti grazie per chi risponderà
...
n.b. qui anno scorso le ghiacciate son state poche, ma le temperature in alcuni casi sono andati anche sotto di 5-7 gradi
sotto al balcone dove metterei le tarte in rarissimi casi mi è capitato di trovare ghiaccio.