Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Le tre vite delle tartarughe
Torno dopo quasi 2 mesi con un aggiornamento fresco degli ultimi giorni che è tale anche per me in quanto era da giugno che non andavo a trovare le tartarughe.
Concluse le deposizioni...

(foto di giugno)
...Ho liberato tutte le adulte nell'orto, maschi e femmine insieme, perché sono dovuto stare via per qualche settimina. Avevo previsto periodi del genere ed ecco perché oltre ai recinti interni, negli ultimi due anni ho migliorato la recinzione perimetrale del terreno. Lo spazio è ampio e loro in teoria possono governarsi da sole a vita, ma...che succede poi? Questo (ovviamente ):

Che combinate li dietro, pensate di non essere viste?

Non che mi illudessi che i due maschi si fossero fatti frati in questi anni.
Vabbé, tanto non ho mai smesso di togliere le uova dal terreno, continuerò a cercarle.







Le ho divise nuovamente rimettendo i maschi nel loro recinto. Si torna in convento!
Ho controllato e contato anche le tartarughine, già libere da maggio nel loro recinto: tutte presenti. Anche i Gedeoni che avevo riunito alle sorelle perché nel recinto separato non sarebbero stati autosufficienti.

Al solito sembra che vadano a braccetto nella crescita, ma una ha un anno e l'altra due.
Ho preso il maschio più grande delle T-2018 e l'ho messo per un po' vicino alle sorelle adulte:

Solo le dimensioni le differenziano, ma l'aspetto è identico. Si è trattato del primo incontro coi parenti anziani!
Anche se ha 4 anni, non credo vi possano essere dubbi sul fatto che sia un maschio.

Un'adulta?

No, un'altra tartarughina. Senza poter capire la grandezza, come detto ormai sono difficili da distinguere.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum