Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
le spugne normalmente si lavano sotto acqua corrente, le bioballs sono materiale biologico e si trattano come i cannolicchi.
puoi fare un cambio del 30% di acqua, usando sempre acqua decantata almeno 24 / 48 ore, poi riprendere a fare cambi parziali regolari, se l'acqua è molto sporca puoi fare cambi parziali giornalieri o ogni 2 / 3 giorni, se usi sempre acqua ben decantata e declorata il cambio parziale non può fare danni.
Acqua che si è pulita autonomamente dopo qualche giorno, tornata limpida e inodore senza aver fatto nulla. Ovviamente continuando a dar da mangiare alla tarta.

A questo punto non so cosa possa essere successo ma non metterò mani al filtro per ora, la portata è ancora buona anche se si sente che la girante fa un pò più di rumore. In autunno magari con temperature più normali vedrò di aprirlo, vediamo se arrivo a novembre di quest'anno e saranno due anni

Penso che i cambi parziali per qualche giorno che ho fatto hanno ristabilito la situazione. A questo punto penso che ogni tanto, uno a settimana almeno va fatto perchè con 32°C in casa si vede che i batteri esplodono letteralmente