Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Soddisfazioni da allevamento
Buon pomeriggio forum,qui in Sicilia c e abbastanza caldo da più di una settimana superando i 22 gradi , e più o meno lo stesso tempo che ho grandi soddisfazioni dopo un anno di allevamento con la mia horsfieldi... Anche se e brutto dirlo ma finalmente mi riconosce come cibo da somministrare e non più la pura e la timidezza che ha avuto fino ad ora quando mi vede arrivare da lontano mi viene intorno spalancando la bocca perché vuole qualche boccone dalle mie mani e finalmente sono soddisfatto ???? mentre per un anno scappava e andava a nascondersi perché ancora non si era ambientata al nuovo habitat e anche perché la scelsi perché era la più timida delle sorelle....
-
-
Appassionato
Re: Soddisfazioni da allevamento
Buon pomeriggio forum o scoperto mangiare alla mia tartaruga fiori di dhalia che io sappia non è velenosa ma può farci male?
-
Contributor Mod
Io ho imparato a fidarmi delle loro scelte a patto che abbiano tante erbe disponibili tra cui scegliere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Ok siccome gli hanno regalato un paio di piante a mia moglie per la festa della mamma e sono abbastanza cespugliose ho pensato di trapiantarle intorno al recinto e qualche fiore dai colori rosso porpora hanno dato vista e appetito all' interno del recinto
-
Appassionato
Ciao Salvo, guarda i miei una volta l'hanno assaggiata e non è successo nulla, ogni tanto mangiano anche papaveri, ranuncoli , soprattutto quelli spontanei e ho beccato una delle mie femmine che assaggiava le foglie di lauroceraso.
Nell'alimentazione delle horsfieldii ci sono anche piante "tossiche" , di solito si regolano loro ..... Come dice Momikk l'importante è avere varietà di piante
Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Ok grazie mille per le risposte...non sapevo che in natura mangiassero anche piante tossiche ok sto più tranquillo..se vuole mangiarle che faccia pure
-
Appassionato
Guardando sul forum ho notato tante tabelle di crescita delle testudo .....ma soltanto con riferimento alle thh ! La mia domanda e? Visto che le horsfieldi sui documenti non spunta mai la data di nascita pòssono essere valide queste schede o almeno farsi un idea riguardante la età? La mia hors in base alla lunghezza e peso corrisponde a un età indicata nelle tabelle o vero che sta compiendo 5 anni quanto ne posso tenere conto!?
- - - Aggiornato - - -
Pesa 140 g ed e lunga circa 8.5 cm che per un thh e di quasi 5 anni
-
Appassionato
Non puoi fare un paragone in effetti con la tabella delle hermanni, hanno delle caratteristiche fisiche diverse e anche la misura della lunghezza si prende diversamente. Se fossimo sicuri che la tua tarta è wild allora potrebbe avere anche intorno ai 5 anni, se invece è di allevamento l'età potrebbe essere tranquillamente sui due anni. Alcune delle mie baby di dimensioni più grandi (sottospecie più grande) avevano quel peso e lunghezza anche ad un anno e mezzo.
-
Appassionato
Nel documento che mi è stato dato c e scritto che la provenienza e del Uzbekistan ed e di 2 generazione fonte c .dell' all b 2 e la data di importazione in Italia e del 2020
Ultima modifica di Salvo87; 23-05-2022 alle 15:40
Salvo87
-
Appassionato
Dopo 2 /B dovresti avere R che sta per ranch, allevamento, altrimenti W che dovrebbe essere Wild
-
Appassionato
Non c e una (r) e nemmeno (w) dopo allegato b c'è un riquadro dove c e scritto app 2 e poi c e scritto fonte c
- - - Aggiornato - - -
E poi una serie di numeri con una data all' interno come codice fiscale penso
-
Appassionato
Non so cosa dire sinceramente, i miei documenti Cites sono diversi e fino al 2017 avevano questa dicitura a meno che sia cambiato qualcosa e anziché inserire R adesso lo identificano con fonte C. Potresti fare una foto solo della stringa? Magari qualche moderatore ci può aiutare a capire meglio
-
Appassionato
Non posso mettere foto non ci riesco e tapatalk non mi fa entrare
-
Appassionato
Buona sera forum, le hors sapevo che erano in disaccordo con l umidità?! Ma da un paio di giorni con il caldo in eccesso la mia va a fare il pisolino pomeridiano nella zona più umida del recinto.... Dove non è zuppo d acqua ma e annaffiato visto le piante che ci sono.... Mi sorge un dubbio che non capirebbe che potrebbe farci del male oppure ne ha di bisogno stare nella terra umida?
- - - Aggiornato - - -
Non trovo discussione al riguardo...
-
Simpatizzante
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum