Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Determinazione sesso e specie
Buongiorno a tutti. circa 1-2 anni fa, causa spostamento di mio fratello da appartamento con giardino. ad appartamento senza, sono entrato in possesso di 2 esemplari di tartarughe Testudo Hermanni di cui non conosco l'età in quanto non mie. non dispongo dei fogli che indichino specie e sesso in quanto credo li abbia ancora lui (o non so se sappia dove li ha messi), in ogni caso per sicurezza vorrei proporre qua un paio di foto che potrebbero aiutare a indicarne sesso e specie. l'indecisione più che altro è tra "Hermanni Hermanni" ed "Hermanni Boettgeri" (che non possono accoppiarsi tra di loro giusto?) ho seguito un paio di guide qua per provare a indicarne la specie, e di mio vi direi che le presumo "Hermanni Boettgeri", considerando il "motivo a serratura" della quinta piastra centrale, la quasi unione di quella caudale, il motivo sotto del carapace che è pseudo maculato e non uniforma, la V presente all'unmione del carapace a livello toracico invece che ad U ecc. inoltre, non so se per l'età, mi è difficile indicarne il sesso. ho altre due tartarughe molto più grandi in cui è palese determinarlo. grazie ancora per il supporto
Tartaruga #1
https://imgur.com/a/k9c2GYH
Tartaruga #2
https://imgur.com/a/nF3nRrU
-
-
Contributor Mod
Determinazione sesso e specie
Sono due maschi Boettgeri ma verosimilmente derivanti da incroci thh di cui conservano la serratura come tu stesso hai notato ( che però è tipica delle hh).
Sei molto attento ai dettagli ma stai trascurando quello basilare di accertarti che siano chippate e abbiano documenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 17-05-2022 alle 13:07
-
Nuovo iscritto
Re: Determinazione sesso e specie
Ti ringrazio.. e come ho letto gli incroci anche se possibile tra sottospecie, non sono raccomandabili giusto? C'è un modo per vedere se sono chippate? Per non dover far cercare documenti che sinceramente non so nemmeno esistano più?
-
Contributor Mod
Re: Determinazione sesso e specie
Gli incroci sono da evitare perché minano la preservazione dei tratti specifici di questi
Animali considerati in via d’estinzione e specie protetta.
Il microchip può essere verificato solo
con uno specifico lettore che tutti i veterinari hanno.
Se non avessero documenti andrebbero consegnati ai CC dichiarando un ritrovamento casuale. L’alternativa è di convivere per decenni con la paura di una denuncia o segnalazione, multe da 12000 euro in su per ogni capo e processo penale. Credo non ne valga proprio la pena.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Determinazione sesso e specie
Mi trovi assolutamente d'accordo.. la cosa seccante è che debba farmene carico io, quando mi sono appassionato da poco e vorrei fare solo un "lavoro fatto bene"... sentirò col discorso dei documenti e poi provvederò. Nel caso fosse tutto presente, potrei arginare il problema dell'incrocio facendo accoppiare i due boettgeri con altre boettgeri pure, per diminuire la componente Hermanni, o dici che tanto vale lasciarli stare?
-
Contributor Mod
Re: Determinazione sesso e specie
Ad essere ortodossi gli incroci non dovrebbero riprodursi…. Tanto meno se poi non hanno cites ( ma questo vale per tutti gli animali specie protetta).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum