Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Determinazione età e sottospecie Testudo Horsefieldi
Buongiorno a tutti.
Una settimana fa ho comprato in un negozio di animali una Testudo Horsfieldi femmina e, dato che non mi hanno dato nessuna particolare informazione al riguardo vorrei che qualcuno di voi mi dica la sua età e la sua sottospecie. La tartaruga in questione sta nella mia immagine profilo e pesa 418 grammi e il suo carapace è lungo circa 11 cm.
Grazie e arrivederci.
-
-
Appassionato
Re: Determinazione età e sottospecie Testudo Horsefieldi
Ciao potresti inserire alcune foto della coda vista da sotto, da dietro e di profilo?
Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
-
Appassionato
La coda nelle foto non si vede bene perché la tiene piegata sul lato [emoji37] deve essere ben distesa per esserne certi, proprio perché non è un esemplare adulto, comunque dall'ultima foto sembrerebbe una femmina, appena puoi rifare le foto con la coda allungata gli diamo un'altra occhiata
-
Nuovo iscritto
Va bene appena vedrò che avrà meno paura proverò a rifare le foto. Invece per l'età e la sottospecie riesci a dirmi qualcosa o bisogna aspettare che magari cresca un po' di più?
-
Appassionato
Purtroppo per l età e impossibile distinguere perché in base a tanti aspetti possono crescere più o meno in fretta, tipo letargo alimentazione ecc ..cmq una cosa e certa e che se le misure e il peso sono reali! La tartaruga e in salute considerando che io ho una femmina che e 9 centimetri e pesa 130 grammi e la tua con soli 2 centimetri in più e pesa il triplo, sembra molto wild ed e Poi più piatta della mia che e del Uzbekistan quindi dovrebbe essere un altra sottospecie
Ultima modifica di Salvo87; 10-04-2022 alle 21:07
Salvo87
-
Appassionato
Come ti ha già accennato Salvo87, è quasi impossibile conoscere con certezza l'età perché le horsfieldii hanno sul Cites solo la data d'importazione, a meno che sono nate in Italia e hanno una denuncia di nascita, quindi si può fare solo una supposizione..... Sicuramente è una tarta sub adulta. Ho un dubbio sulla misura che hai indicato, sono 11 cm di piastrone esatto?
Anche per la sottospecie è abbastanza difficile esserne certi, in internet c'è una foto con alcune sottospecie delle hors e all'inizio anche io facevo riferimento a questa, poi negli anni ho scoperto su un forum americano che le sottospecie non corrispondevano con quelle foto.... Quindi se non è specificato sul documento si possono sempre fare supposizioni, potrebbe essere horsfieldii horsfieldii
-
Appassionato
Penso che sulla copia del documento ai fini cites ci sia scritto la provenienza: ad esempio Uzbekistan, Afghanistan, Ecc.in base alla provenienza vedi la sottospecie
-
Appassionato
Non sempre.....infatti nei cites dei miei 6 adulti non c'è e calcola che sono stati acquistati in posti diversi
-
Appassionato
Buonasera a tutti, navigando su internet ho trovato questo sito francese dove vengono descritte le sottospecie delle horsfieldii ..... Mi sembra dettagliato e si evince anche che in alcuni stati possono trovarsi più di una sottospecie contemporaneamente.
http://www.carapacetortue.fr/pages/a...rsfieldii.html
-
Appassionato
Rimane in francese non riesco a tradurre
-
Appassionato
Neanche io ho studiato francese però alcune parole si comprendono, magari con un vocabolario alla mano e un po' di tempo te lo puoi tradurre
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum