Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
Per rincuorarti ti dico che in anni di allevamento si commettono errori e in giro ci sono anche alcune informazioni sbagliate sulle hors, soprattutto da chi non le alleva e questo incide, invece l'esperienza aiuta ...... Non ti scusare... Ci sarebbe da parlare tanto ma è il tempo che manca [emoji1]
Allora .... La sistemazione potrebbe andare magari se puoi fare una foto può essere utile, però non ho capito se è all'esterno o all'interno della casa.
Le temperature massime devono essere almeno sopra i 14 gradi se no la tarta non riesce ad attivarsi e avere il sole per alcune ore, soprattutto nella parte centrale della giornata. Quali sono le temperature minime e massime in questo periodo da te?
Oggi potresti pesarla e controllare il suo comportamento nei prossimi giorni, se non riuscisse ad attivarsi perché le temperature non riescono a salire e lei non si interra allora bisogna pensare ad un'altra sistemazione, perché se rimane a lungo in uno stato inattivo può essere pericoloso, poiché potrebbe comportare un' indebolimento e una vulnerabilità dell'animale , naturalmente io ti riporto la mia esperienza.

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Ciao, le temperature oggi si sono alzate come massime e nei prossimi giorni dovrebbero salire. Il problema è che l'escursione termica eccessiva mi sconsiglia di tenerla fuori, così per facilitare il risveglio l'ho messa in una abbastanza alta da impedire arrampicate con un ampio strato dello stesso tipo di terra e foglie secche che aveva nella cassa di legno. La tengo in scantinato dove adesso le temperature sono sempre sopra i 10 gradi come minima, ma adesso che è giorno è posizionata in un punto all'interno dopo riceve ampiamente la luce solare. Questa mattina ha aperto gli occhi e camminato un po', dopo è andata sotto le foglie anche se in un punto che riceve, per ora, la luce solare. A seconda del termometro usato si va attorno ai 14-15 gradi, nei prossimi giorni dovrebbe salire ma sembra che più avanti ci possa essere uno sbalzo nelle massime, e per ovvi ragioni qui al nord questi scarti possono fare peggio a piante e animali delicati rispetto a zone come il centro-sud; negli ultimi anni ci sono state gelate a sorpresa a marzo inoltrato e aprile. Ecco perché ho intenzione di tenerla per ora nello scantinato, l'unico dubbio è se provare a liberarla nelle ore più calde e soleggiate nel recinto per vedere se facilita la riattivazione del metabolismo. Ma non vorrei commettere altri errori, per questo attendo consigli.
Ammetto l'inesperienza, chiaramente se mi avessero regalato una Hermanii che conoscevo già (mi era stata sottratta dal giardino, molto probabilmente) sarei stato più tranquillo. Ma spero di poter farcela anche con questa Horfieldii, se non altro non mi sembra per ora troppo indebolita o ammalata, non ha coingiuntivite o scoli del naso ma sono consapevole che se il risveglio dal letargo non sarà ottimale queste problematiche potrebbero presentarsi comunque. Posso dire che arrivata asettembre non sembrava in forma ma nel giro di un mese mangiava molto e faceva molta strada nel suo recinto.