Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Risveglio dopo letargo (in casa) horfieldii

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Testudo Horfieldii

Predefinito Re: Risveglio dopo letargo (in casa) horfieldii

Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Ciao NinjaMarco, ti dico che in questi anni di allevamento ho provato e sto ancora provando alcuni tipi di soluzioni di letargo per le mie hors.
    Noi qui al Centro e anche al Centro Sud abbiamo problemi più che altro riguardo le temperature, non idonee per questa specie, e in alcune zone anche l'umidità eccessiva, ma anche la qualità del terreno.... Tutte caratteristiche che distinguono da zona a zona anche nella stessa regione e fanno si che ogni allevamento sia diverso uno dall'altro. In più il fattore fondamentale: la condizione fisica degli esemplari, se sono in buona salute, hanno subito stress,etc .... Di sicuro ti posso dire questo che le hors per alcuni motivi sono comunque più delicate delle hermanni e il letargo controllato si è rivelato ottimale per questa specie, soprattutto in alcuni ambienti non completamente idonei.
    Puntina ha un'esperienza positiva con le sue tarte magari perché nella sua zona il terreno è ideale con un buon drenaggio e il recinto ha un'ottima esposizione, ma conosco allevatori del Nord che hanno comunque scelto il letargo controllato in luoghi come cantine o esterni riparati dove le temperature rimangono stabili e l'umidità dell'aria giusta.
    La tua modalità non era completamente sbagliata, però era necessario avere una temperatura massima al di sotto degli 8 gradi, se ci fosse stata magari una finestrella con ricambio d'aria ed entrata di aria fredda avrebbe aiutato anche per mantenere umidità corretta.

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
    Grazie per la risposta, per rispondere alla prima domanda sul peso, avevo letto che la misurazione del peso era una delle operazioni preliminari al letargo. Purtroppo l'avevo fatto ancora nel periodo in cui mangiava e nel periodo in cui è andata in letargo non l'ho fatto (come altre cose magari) perché sono subentrati altri problemi che hanno distolto l'attenzione, errore mio. Ero tranquillo perché mi sembrava andata in letargo e le temperature della stanza non andavano mai sopra gli 8 gradi, anzi, la media era sempre tra i 4,5 e i 6-7, un range che alcune fonti riportano come corretto, pur sapendo che le Horfieldii nell'ambiente naturale sono abituate a temperature molto più basse.
    L'alta percentuale di umidità che per le Horfieldii è un problema c'era eccome, nonostante l'asssenza di piogge, e questo mi aveva in qualche modo tranquillizato sulla scelta del letargo controllato. Nella mia zona, pianura tra Treviso e Padova, in dicembre e gennaio faceva molto freddo ma anche umido, all'esterno di giorno il giardino e i terrazzi erano bagnati tanto che a volte sembrava avesse piovuto. A dimostrazione di questo, la misurazione dell'umidità anche dentro la stanza. In quei giorni saliva a livelli eccessivi, appena potevo aprivo le finestre per arieggiare e abbassare il tasso di umidità che fortunatamente scendeva a livelli più accettabili. La cassetta di legno della tartaruga comunque non era completamente chiusa, aveva delle fessure e ogni tanto, quando c'erano 4-5 gradi, ho comunque cambiato le foglie sopra il mix di terriccio. La temperatura è sempre stata sotto gli 8 gradi, come ho già detto, e in media tra i 4 e 5, non ci sono mai stati sbalzi, per questo ero tranquillo. Le cose sono cambiate con l'innalzamento degli ultimi giorni, a parte l'anomalia del fine settimana qui al nord. Ammetto l'errore di non misurare il peso prima del letargo, in compenso la tartaruga adesso si sta comportando un po' come prima del letargo. L'ho messa in un tina alta e riparata con foglie e terriccio, ho messo anche acqua e fogliedi radicchio anche se so che non mangierà, prende il sole e la temperatura dell'ambiente è ampiamente sopra i 10 gradi. Magari sto sbagliando di nuovo e se così fatemi un'altra ramanzina così posso rimediare.
    Mi scuso se scrivo tanto e sono pesante ma volevo dimostrare che non sono andato allo sbaraglio e ho letto e sentito molti pareri sul letargo delle Horfieldii. Purtroppo mi è stata regalata in un periodo sbagliato, l'ho capito subito, ma non potevo fare altro che adattarmi alla situazione, senza contare che dopo una settimana si era già ambientata e provava scalate su muretti e reti.
    Ultima modifica di NinjaMarco; 14-03-2022 alle 13:48

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •