Originariamente Scritto da
vittitarte
Ciao NinjaMarco, ti dico che in questi anni di allevamento ho provato e sto ancora provando alcuni tipi di soluzioni di letargo per le mie hors.
Noi qui al Centro e anche al Centro Sud abbiamo problemi più che altro riguardo le temperature, non idonee per questa specie, e in alcune zone anche l'umidità eccessiva, ma anche la qualità del terreno.... Tutte caratteristiche che distinguono da zona a zona anche nella stessa regione e fanno si che ogni allevamento sia diverso uno dall'altro. In più il fattore fondamentale: la condizione fisica degli esemplari, se sono in buona salute, hanno subito stress,etc .... Di sicuro ti posso dire questo che le hors per alcuni motivi sono comunque più delicate delle hermanni e il letargo controllato si è rivelato ottimale per questa specie, soprattutto in alcuni ambienti non completamente idonei.
Puntina ha un'esperienza positiva con le sue tarte magari perché nella sua zona il terreno è ideale con un buon drenaggio e il recinto ha un'ottima esposizione, ma conosco allevatori del Nord che hanno comunque scelto il letargo controllato in luoghi come cantine o esterni riparati dove le temperature rimangono stabili e l'umidità dell'aria giusta.
La tua modalità non era completamente sbagliata, però era necessario avere una temperatura massima al di sotto degli 8 gradi, se ci fosse stata magari una finestrella con ricambio d'aria ed entrata di aria fredda avrebbe aiutato anche per mantenere umidità corretta.
Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk