Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Risveglio dopo letargo (in casa) horfieldii
Ciao, hai commesso un grosso errore nel portarla in casa seppur in una stanza non riscaldata.
Date le temperature non ha fatto un vero e proprio letargo, è rimasta in un limbo per cui era troppo freddo per attivare il metabolismo ma troppo caldo per addormentarlo.
In pratica ha continuato a consumare energie senza reintegrarle.
Certo il fatto che ti sia arrivata solo a fine estate non è stata la cosa migliore ma avresti dovuto lasciarla nel recinto ed al massimo coprire con una tettoia o simile il posto in cui si sarebbe interrata così per scongiurare il rischio di forti piogge (che comunque non ci sono state).
Le horsfieldii sono tartarughe russe abituate a temperature ben più rigide! Per niente qui il loro risveglio è anticipato rispetto a quello delle autoctone hermanni.
Se tenute in casa durante l’inverno (cosa comunque dannosa da fare solo in casi particolari di cattiva salute) vanno mantenute attive, con cibo, acqua e sopratutto apposite lampade.
P.S. Mi trovo anch’io in Veneto e le mie horsfieldii non hanno mai ricevuto alcun tipo di “cura” durante il letargo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum