ripeto, io prima di acquistare un filtro nuovo proverei a prendere le guarnizioni di ricambio dell'Eden, di questo modello ho tenuto in funzione ininterrottamente 4 filtri per oltre 5 anni consecutivi, e ho dato a un amico ancora perfettamente funzionanti, cambiando al bisogno la guarnizione della testa ed il rotore (nel tempo se il filtro diventa rumoroso, cambiando il rotore torna silenzioso).

In qualunque filtro esterno per tartarughe personalmente consiglio una spugna a grana media o grossa all'ingresso, poi nel resto del filtro materiale biologico di buona qualità, ideali i cannolicchi in vetro sinterizzato di misura piccola che consentono una buona colonizzazione batterica ma lasciano anche un buon passaggio di acqua nel tempo con l'accumulo dei fanghi batterici... mentre sconsiglio i materiali troppo compatti come le sferette (micromec o eheim substrat pro o simili) perché è vero che consentono maggiore colonizzazione batterica ma al contempo formano una massa più compatta che col tempo inibisce il passaggio dell'acqua e costringe a manutenzione, mentre coi cannolicchi puoi tranquillamente tenere il filtro in funzione per 6 o 12 mesi consecutivi senza aperture.