I filtri Eden sono buoni filtri, molto duraturi, quindi non è normale che un filtro dopo un anno sia già guasto.
Ti consiglio di aprire il filtro, rimuovere la guarnizione e pulirla bene e applicarvi della vaselina bianca prima di chiudere il filtro. In caso perda, puoi ordinare la guarnizione di ricambio originale.
Per quanto riguarda i raccordi dei tubi, prova a tagliare 5 cm di tubo (normalmente il tratto che si deforma) e riapplicare i tubi serrando bene le viti di chiusura.

Se vuoi cambiare filtro spezzo una lancia a favore dei JBL serie green line, io ti consiglierei direttamente il modello e901/e902 in modo da avere un filtro definitivo per la tua pelomedusa. Forse potrebbe essere sufficiente anche il e702 ma io investirei qualche soldo in più per il e902, i JBL sono filtri di qualità ottima che durano svariati anni senza alcun problema, sono inoltre reperibili agevolmente i ricambi originali.
IN alternativa un bupon filtro economico è il Tetra ex 1200.