Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consiglio dosi
Ciao a tutti
2 mesi fa all' acquisto delle mie tartarughine la commessa mi ha dato come alimentazione una confezione di RAFFY BABY - GRAN della SERA. Mi ha detto che fino al raggiungimento del 1 anno di eta' bastava quello. All' acquisto le tartarughine avevano 3 mesi di vita ( cosi' mi ha detto ) la venditrice quindi ora avrebbero 5 mesi. Come dose giornaliera mi ha consigliato 6/7 granellini di mangime ma mi sembrano pochi perche' non vedo crescita....sono ancora + o - come quando le ho acquistate....grandi poco piu' di una moneta da 2 €. Secondo voi e' giusta la razione o e' scarsa?
GRAZIE
-
-
Contributor Mod
Re: Consiglio dosi
Ciao, il mangime pellettato deve essere usato come integrazione, quindi devi rivedere la dieta: il cibo base deve essere costituito da pesciolini congelati interi (latterini, acciughe, ecc.), a cui puoi aggiungere gamberi e cozze sgusciate (non precotti), cibo vivo (tarme della farina, lombrichi, lumache, ecc.), vegetali a foglia tra: cicoria, indivia, radicchio, songino.
Una volta a settimana puoi dare il mangine in pellet, una volta al mese puoi dare carne o interiora di pollo crude.
La quantità corretta di cibo (proteico = pesce & c.) deve essere pari a circa il volume della testa + collo dell'animale.
Con il cibo vegetale si può abbondare.
Considera che dai 6 / 12 mesi puoi cominciare ad alimentarle a giorni alterni, per poi arrivare da adulte ad 1 / 2 pasti settimamali proteici (pesce & c.) a cui aggiungere i vegetali con maggiore libertà.
Ultima modifica di gibo; 07-02-2022 alle 19:55
-
Simpatizzante
Ma da subito?...quella che mi hai elencato non e' la dieta per tartarughe adulte?
-
Contributor Mod
No, è la dieta anche per baby, io riproduco e le piccole dopo i primissimi giorni (in cui do chironomus surgelato) cominciano già ad accettare latterini e tarme della farina sminuzzate con un forbicino.
Puoi quindi già inserire il pesce e il cibo vivo, avendo eventualmente cura di usare un forbicino per ridurre le porzioni, ma sempre dando tutte le parti del pesce (Inclusa la testa e le viscere dei latterini).
Per quanto riguarda i vegetali, non è invece semplice farli accettare ad esemplari giovani - più propensi ad una dieta proteica - ma puoi cominciare a provare con qualche foglia di radicchio.
-
Simpatizzante
O.K!!....credevo ci fosse una partenza diciamo....soft per lo svezzamento....come noi umani latte e omogenizzati per poi finire col prezioso nettare delle tue parti che io adoro.
Grazie per le dritte!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum