Buongiorno a tutti,
da un mese ho due tartarughine che alloggiano in un acquario 100x40x50 cm, con filtro sovradimensionato, riscaldatore (acqua a 23 gradi) e zona basking a 30 gradi per 10 ore al giorno. Mangiano sempre e fanno digiuno una volta alla settimana. Fin da quando le ho preso, però, mi sono accorta che il loro carapace era un po' sbiadito e non molto uniforme. Onestamente non ci avevo dato molto peso perchè non avevo mai avuto una tartaruga e non sapevo bene come fossero fatte, quindi pensavo fosse normale. Guardando però le foto di altre tartarughe mi sono accorta che il colore del carapace delle mie non è così uniforme e brillante. Vorrei chiedervi se può trattarsi di calcare, micosi, ritenzione degli scuti o altro. L'unica cosa che mi viene in mente è che purtroppo l'UVB è al 3% e non al 5%. Quando l'ho fatto presente ad un altro venditore e volevo comprare una nuova lampada al 5% mi ha detto che non era indispensabile e di attendere 6 mesi per sostituirla direttamente con una al 5%.
Vi carico le foto delle mie tartarughine su Imgur. Scusate per la bassa qualità ma sono nell'acquario sott'acqua.
https://imgur.com/a/JLjKCOV
Grazie.