Salve,
ho una Trachemys scripta scripta, di nome Tarty, maschio di 13 anni in una vasca da 90 litri 70x40x55, filtro sovradimensionato, la sua isola ed il riscaldatore tenuta sempre in casa.
Ultimamente stavo pensando di acquistare una nuova tartaruga, prendendola piccola di qualche mese, ma non riesco a comprendere se la mia tartaruga può effettivamente avere un compagno.
Non essendoci più le trachemys in vendita, ho qualche dubbio sul mettere una specie diversa, visto che le scripta sono le più vivaci non vorrei stressare una piccola creatura.
Essendo anche molto diversa l'età non vorrei che Tarty avesse una qualche dominanza da tartaruga alfa nella vasca.
Nel caso in cui acquistassi una seconda tartaruga vorrei provare a fargli fare il loro normale letargo, prendendo una vasca più grande e mettendola fuori ma anche qui ho diversi dubbi sulla salute di Tarty... non essendo mai andato in letargo per metà della sua vita potrebbe succedergli qualcosa? potrebbe non essere in grado di andarci e morire?
Vi ringrazio in anticipo,
sono nuovo della community mi fa molto piacere trovare tante persone appassionate di questo piccolo simpatico animaletto.