Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
Salve! Da circa un anno e mezzo possiedo una Trachemys scripta. Grazie ai consigli letti sul forum, nel tempo ho migliorato le condizioni di vita della mia tartaruga che mi era stata venduta in una piccola vaschetta in plastica, accompagnata da sacchetto di gammarus e senza alcuna indicazione circa le molteplici e importanti necessità che una tartaruga presenta.
Ho allestito quindi, nel tempo, un acquario contenente circa 100 litri di acqua con filtro esterno sovradimensionato, termoriscaldatore con temperatura a 24°C, lampada uva uvb che sostituisco ogni 12 mesi e isolotto commerciale che le permette di fare basking.
La dieta della mia tartaruga prevede 2 giorni di digiuno e nei restanti 5 alterno gamberetti freschi, latterini e radicchio (nonostante l'insistenza, rifiuta qualsiasi altro tipo di verdure). Ogni 10 giorni, circa, mangia pellet reptomin e una volta al mese pollo leggermente scottato in padella o salmone fresco. In acqua, ha sempre a disposizione un osso di seppia.
Le condizioni dell'acqua mi sembrano buone data la limpidezza e al bisogno del rabbocco aggiungo acqua decantata per 24 ore o più.
Attualmente la mia tartaruga ha raggiunto una lunghezza di circa 13 cm e un peso di 370 gr, si comporta normalmente, mangia sempre con molto appetito e fa regolarmente basking.
Vorrei chiedere a voi esperti un parere sul sesso della mia tartaruga ora che ha raggiunto i due anni di vita circa e un parere sulle condizioni di vita e salute poiché non ho la possibilità di rivolgermi ad un veterinario esperto nella mia città. In particolare, mi preoccupano le macchie presenti sugli scuti in basso che temo possano essere residui delle cattive condizioni in cui ha vissuto nei primi mesi a causa della mia inesperienza. Infatti, utilizzavo acqua non decantata, filtro interno e una lampada inadeguata acquistata online.
Aggiungo in ultimo che ho intenzione in futuro, non appena ne avrò la possibilità, di allestire un laghetto esterno che possa garantirle una vita quanto più "naturale" possibile.
Grazie in anticipo.
https://imgur.com/a/Jn28A6Z
https://imgur.com/a/giT9sOk
-
-
Contributor Mod
re: Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
Ciao. sembra un esemplare femmina in buone condizioni di salute.
Ti consiglio di cominciare ad allestire un laghetto da almeno 500 litri in modo da poterla stabulare all'esterno sin dalla prossima primavera, in alternativa è assolutamente necessario fornirle una vasca da almeno 250/300 litri netti con filtro esterno per 500/600 litri, usare una lampada "tutto in uno" Solar Raptor 35 watt flood (scrivi lampada uva uvb ma la tartaruga dovrebbe avere 2 lampade, una spot e una UVB 5% da almeno 20 watt da sostituire ogni 6 mesi e non ogni 12... inoltre UVA-UVB è purtroppo una descrizione presente su lampade scadenti vendute online di tipo alogeno, che non hanno un'emissione adeguata ai rettili).
Se hai spazio comunque è decisamente meglio allestire il laghetto, spenderai di meno per la realizzazione e per i costi di gestione (no consumo legato alle lampade) e darai alla tartaruga condizioni di vita eccellenti.
L'alimentazione è ok, anche se il pollo va dato crudo e non scottato, il salmone (e in generale il pesce in filetti) lo eviterei, non aggiunge nulla ai pesciolini interi (che anzi hanno calcio dallo scheletro e vitamine dagli organi interni), piuttosto puoi alternare i latterini con altri tipi di pesciolini interi come sardine, acciughe o altro pesce piccolo da frittura.
-
Nuovo iscritto
re: Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
Grazie per i suggerimenti.
Al momento purtroppo non ho la possibilità di allestire un laghetto esterno, ma farò in modo di migliorare la sistemazione indoor.
La lampada è una ultrasun da 70w che sostituisco regolarmente. So che è preferibile impostare un sistema di illuminazione a due lampade, ma ho letto pareri positivi anche sulla lampada a vapori di mercurio.
Per la dieta opererò le modifiche suggerite.
-
Fedelissimo
re: Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
Ciao, in realtà, quando la tua lampada andrà in esaurimento, la migliore è la solar Raptor 35 w flood (come poi ti ha indicato Gibo).
Occorre un ballast per l'accensione, vanno benissimo anche quelli non originali e costano 1/3, e rimangono operative 8 ore/die durano circa 18 mesi.
Quindi dopo la spesa iniziale + alta, si ammortizza il tutto nell'arco di 1 anno (fra lampada e consumi energetici).
Confermo quando già indicato (sempre da Gibo) che per le Trachemys ma si può dire per tutte le nord americane che la miglior stabulazione è all'esterno col sole vero da fine marzo a metà/fine novembre e poi letargo controllato.
Buon allevamento
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Presentazione e pareri (Trachemys scripta)
La ultrasun è una buona lampada a vapori di mercurio (tutto in uno), io non ti consigliavo 2 lampade bensì una sola lampada con tecnologia HQI (ioduri/alogenuri), che è l'evoluzione della lampada a vapori di mercurio ma con consumi dimezzati, migliore emissione di UVB, durata della lampadina da 12 a 18 mesi.
Se non puoi predisporre il laghetto, allora è necessario ampliare decisamente la vasca, che dovrà contenere 250 / 300 litri netti, come minimo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum