Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Graeca Ibera - Postura corretta durante il letargo
Ciao, vedi la situazione non è chiara, una tartaruga normalmente sta raccolta nel suo carapace quando entra in letargo.
Il fatto che abbia tutte e quattro gli arti fuori distesi ( ho capito bene?) non è buon segno.
Ora spero che tu intendessi dire che aveva le zampe ancora fuori e non raccolte dentro il carapace..
Se invece le zampe sono proprio completamente estese all’esterno credo ci sia qualche problema.
E un po’ il dubbio che viene è che forse sia stata “ pacioccata” un po’ troppo questa tartaruga. Perché questi continui disturbi al suo letargo? Togliere , scostare, rimettere foglie …altera la temperatura, si sveglia, magari risale , poi vien freddo …
Hai visto che si era interrata, quindi tutto bene, di li in poi non si tocca più.
Dici che è seminterrato quindi devi averla disturbata per bene per trovargli le zampe e fare i tuoi tests.
Normalmente in letargo gli arti sono rigidamente ritirati , non rilassati.
Ora , non voglio preoccuparti , ma se ha le zampe completamente distese fuori, io sentirei un veterinario. Se invece sporgono solo le unghie per capirci, la lasci stare, è ben coperta e ha bisogno di non essere svegliata.
Ultima modifica di Momikk; 07-12-2021 alle 01:19
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum