Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Ciao Kurtino, hai fatto proprio bene a rinforzare il recinto delle tartarughe, per evitare al cane di poterci entrare in contatto.

E' infatti importante ricordare che i cani sono molto pericolosi per le tartarughe, in particolare quelle di piccola o media taglia. Questo perchè i cani, pur non volendo, potrebbero ferire le tartarughe con i denti, prendendole in bocca. In alcuni casi, i cani usano la tartaruga come se fosse un osso, iniziando quindi a rosicchiarla, causando la morte della bestiola.

Per questo motivo, è bene prendere tutte le precauzioni del caso, costruendo recinti molto robusti e sicuri.

Mi ricordo una tristissima vicenda passata , che ha riguardato una utente di Tartarugando, in cui il proprio cane ha ucciso a morsi le sue tartarughe horsfieldii
già....

eccomi...

e si parla di una cagnolona pelosona assolutamente innocua x qualsiasi altra specie vivente....gatti, bimbi....mai avrei potuto immaginare!!

Nome: foto cell 005.jpg
Visite: 1587
Dimensione: 13.9 KB
oggi il recinto delle mie thb è a prova di bomba ma lei è sempre lì che annusa nelle vicinanze...in fondo se il recinto delle mie hors non era super resistente non posso dare a lei la colpa.....

io ho trovato un prodotto naturale a base di sostanze vegetali e minerali

con questo cospargo il terreno al di fuori del recinto
ad una certa distanza di sicurezza dal recinto in modo che non possa filtrare nel terreno e danneggiare le tartarughe.... in questo modo Olivia(il cane)non cerca più di scavare nei pressi della cinzione ed evita di andare continuamente ad annusare lì....
il prodotto ha un odore "piccante"

invece a proposito del tuo recinto, metterai una bordura coprente x far in modo che le tartarughe non vedano all'esterno e tentino di conseguenza la fuga??