tienila d occhio per un po di giorni.... se mangia, e' attiva e non noti comportamenti insoliti puoi stare tranquillo
tienila d occhio per un po di giorni.... se mangia, e' attiva e non noti comportamenti insoliti puoi stare tranquillo
Nel jbl io consiglio spugna solo nel comparto superiore, tutto il resto puoi caricarlo a materiale biologico.
Si ricordo che lo avevi detto ma rispetto al 902 il mio 702 ha il pre filtro, sotto una spugna, sotto altra spugna ed alla base micromec… il 902 ha una spugna in più, non è che poi ne levo troppe?
Tra l’altro ho visto che quella sopra ai micromec (quindi quella che tu mi andresti a consigliare di togliere), ho notato che al centro è tagliata: leggevo che l’hanno fatta così per poterci mettere altri loro prodotti di forma ad-hoc, si potrebbe togliere quella parte lasciando la spugna e aggiungendo al suo interno i cannolicchi? Ne ho di nuovi residui del filtro precedente e sicuramente la quantità basta per quello spazio. Diverso il discorso se devo togliere tutto e mettere cannolicchi: devo comprarli perché quelli del vecchio filtro, seppur nuovi, non ho ancora avuto tempo materiale di lavarli… se li ritrovo a 5€ faccio prima a prenderli nuovi piuttosto che sprecare tempo ed acqua..
Ma stavo pensando: sono ancora in tempo a fare la modifica? Rispetto a quell’altro mi sembra molto “semplice” la manutenzione quindi non avrei troppi sconvolgimenti nel cambio
Va beh, con tutti i lavori che hai fatto lascia così, modificherai alla prima apertura.
Nel frattempo consiglio di investire qualche euro in una buona mazza di peso elevato utilissima a distruggere tutto se l'acqua torna bianca
sono già pronto....
Comunque, l'acqua rispetto alla limpidezza di sabato è diventata leggermente meno trasparente, ma niente PER ORA come prima. Il cattivo odore c'è e non c'è: la sabbia era bella puzzolente e nonostante il lavaggio presumo sia più che normale che dopo tutto quello schifo dei residui di puzza ci siano.
Il filtro è bello potente: a volte ha fatto un rumore forte e strano: spegnendolo, alzando la spray bar dal contatto con l'acqua e premendo il pulsante sopra il filtro "start" è uscita l'aria ed ha ripreso senza rumori. Presumo sia a causa del tubo di carico troppo lungo rispetto all'acqua troppo bassa: lo devo segare ancora così da renderlo più stabile.
Per il resto il filtro è molto silenzioso e potente (il getto è almeno il doppio dell'altro).
Speriamo bene... aldilà del costo sostenuto spero che possa andare bene...
Domanda: ma nel caso in cui optassi per metterla fuori, il filtro può andar bene giusto?
si e no..
questi sono filtri pensati per l'utilizzo indoor
però se ben protetti da sole ed intemperie è fattibile utilizzarli anche all'esterno.. certo si usurerà più in fretta rispetto ad un filtro "da laghetto" progettato l'uso all'esterno
ma per l'allestimento outdoor sarà possibile utilizzare piante palustri, galleggianti per filtrare l'acqua e il filtro potrebbe anche essere superfluo
ma facciamo un passo alla volta... vediamo di risolvere definitivamente il problema attuale poi la prossima primavera ci penseremo
Assolutamente concordo, ora provo così sperando che l'inverno passi senza troppi problemi, sopratutto per il potenziale stress generato alla tarta: infatti ho cercato di riproporre l'allestimento allo stesso modo di prima così da evitare sconvolgimenti rispetto le abitudini.
Vi terrò aggiornati... tanto ormai se dovesse andare male non resterò sconvolto più di tanto.
Ho acquistato altra acqua in bottiglia per i rabbocchi (presumo ora inferiori visto che non c'è + caldo e quindi evaporazione come prima) tanto per evitare sbalzi con acqua differente...
si e no, tutto dipende dalla temperatura che hai in casa... esempio se in casa hai 19 e in vasca devi mantenerti su i 24 l' acqua evaporerà comunque piu velocemente
Diciamo che in inveno in casa sta sui 20... ora sui 25 e la vasca sta ancora sui 26/27.....
Sicuramente scenderà, però io ogni giorno o ogni 2 giorni aggiungo acqua... generalmente siamo su un litro in 2 giorni
un litro in piu o uno in meno non cambia nulla, io rabbocco quando sono evaporati minimo una decina di litri
Si bè diciamo che essendoci tra vasca e filtro 30 litri…. Cerco di mantenerlo alto così anche lei può nuotare di più spronandola ad uscire un po’ dal fondo.
La sabbia la ama… ci si infila sotto e resta fuori con gli occhi.
Comunque, siamo al terzo giorno e la situazione è ancora stabile:
L’ultima volta che l’ho detto la situazione è precipitata dopo 1 giorno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://streamable.com/hpots8
Qui potete vedere il video del rumore che fa il filtro ogni tanto... penso sia quando il tubo si muove perché le ventose non tengono molto e quindi tende a piegarsi leggermente verso destra o sinistra.
Spengo, alzo la spray bar, faccio uscire un pò di aria con il pulsante apposito, metto di nuovo la spray bar sotto l'acqua e faccio ripartire senza alcun rumore.
Penso sia quello il problema: uno sbilanciamento di aria nel momento in cui si muove... devo recuperare delle ventose migliori o aggiuntive.
Comunque notare quanto è limpida l'acqua al terzo giorno e lo sguardo della tarta "o mi dai da mangiare di nuovo o lasciami in pace"
stasera quando torno a casa troverò tutto sporco bianco e puzzolente ahahaha
io non sento nessun rumore, non penso che ti riferisci a quello che si sente a fine video