Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio
Quindi significa che un 902 è “esagerato” per quella che ho io…. Andrebbe bene anche un 402 ma forse meglio 702?

Non vorrei prendere una cosa esagerata ma nemmeno troppo piccolo. Il 402 va da 40 a 120 litri e considerando che un filtro sovradimensionato deve essere almeno il doppio del litraggio della vasca in esame ci siamo… non vorrei che il 702 fosse troppo.

Ci sarebbe anche la questione di togliere una spugna e aggiungere altri cannolicchi anche se vedo che li parlano di “micromec” che però a quanto ho capito non sono fornite con l’acquisto e quindi sono se è meglio acquistarle o utilizzare i cannolicchi che ho già sciacquandoli per bene….
il 902 è un buon filtro per la vasca definitiva, il 702 è un po' meno potente ma dovrebbe comunque essere adeguato per la vasca definitiva, il 402 sarebbe un filtro temporaneo.

i filtri JBL hanno due versioni: quello con solo spugne nei cestelli, e quello con i micromec (sferette biologiche analoghe ai siporax micro in sfere) e i cannolicchi: direi che per te è la stessa cosa, dato che se anche prendi quello con le spugne, hai un'abbondante scorta di cannolicchi da inserire al posto delle spugne nei cassetti sotto al primo.