Citazione Originariamente Scritto da Cripticbrain Visualizza Messaggio
Accertati che la tarta non possa rimanere incastrata nelle anfore
No no sono piccole ed hanno un solo foro... penso che nemmeno con la testa riuscirebbe ad entrarci

Citazione Originariamente Scritto da Cripticbrain Visualizza Messaggio
Se può esserti utile per la sabbia io uso un tubo di circa 20 mm per sifonarla.
Io ho un sifone elettrico, che però è molto potente a contatto con superfici ma molto blando e non aggressivo quando lasciato libero senza venire a contatto con qualcosa, sicuramente dovrò calibrare molto bene il movimento per evitare tempeste di sabbia

Citazione Originariamente Scritto da Cripticbrain;314415
Occhio al guppy quando sifoni[emoji1
Ho omesso di parlarne... ma visti i continui problemi di acqua e probabilmente di valori, innocui per la tarta ma non per lui.... l'ho trasferito nella vasca da 250 litri di mio padre.... è vivo e vegeto e sta sicuramente meglio di dove era prima.. ha 1 anno e mezzo e non si ferma un secondo

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
per l'uscita, il modo di attenuarla maggiormente consiste nell'applicare la spray-bar (tubo traforato in dotazione al filtro) e direzionare i forellini verso il vetro su cui è applicata la spray bar, in questo modo i getti d'acqua finiscono contro il vetro e colano nella vasca con il minimo movimento di acqua.
Vero, inizialmente l'avevo messa così ma quando aumentavo il getto schizzava troppo e creava tanto calcare.... però sicuramente in questo caso devo farlo per evitare spostamenti di sabbia

la griglia di aspirazione io nel tempo mi sono abituato a rialzarla dal fondale accorciando il tubo, personalmente mi trovo bene così.
le anfore non mi fanno impazzire, io preferisco usare un pezzo di tegola (coppo) o un vaso di coccio rotto a metà longitudinalmente, dopo avere ben limato tutti i bordi eliminando qualsiasi spigolo, creando delle tane "basse" che sono preferite dagli animali. In alternativa trovi soluzioni già pronte (es. zoomed turtle hut), ma anche semplicemente un paio di radici da acquario normalmente creano anfratti in cui poi le tartarughe si ricavano la loro tana.
Erano in super offerta (1€ 9cm) quindi ho pensato di prenderne due e sostituire quella che ho.... vediamo come ci si trova, comunque anche un nuovo legno metterò: più grande e con molte cavità (almeno dalla foto) per garantire a lei dei nascondigli.. quello attuale ha una specie di buco/grotta e lei ci si infila spesso dentro!

ma si tratta appunto di casi patologici molto gravi, quindi non credo che l'opener sia in questa situazione.
quidi ci potrebbe essere una condizione della tarta che altera la vasca? Scusate ma mi sono perso