Citazione Originariamente Scritto da isa1987 Visualizza Messaggio
ciao gibo, mi sa che mi sono spiegata male
quando parlo di SSO, non parlo dei batteri Nitromonas e Nitrobacter che costituiscono il filtro biologico, ma parlo dei batteri che sono i loro diretti concorrenti per quanto riguarda l'azoto disponibile nell'acqua. Gli SSO sono i batteri che fanno causano cattivi odori, cambiano colore all'acqua e favoriscono le mucillagini.
Nei casi in cui ci siano interventi di pulizia profonda con sostituzione completa dell'acqua, pulizia dell'acquario e dei suoi accessori (anche semplicemente eliminazione di incrostazioni con la spugna), sostituzione del fondo e pulizia del filtro, non credo si possa più parlare di filtro maturo. Le colonie batteriche benefiche (che favoriscono il ciclo dell'azoto) sono sotto stress, quindi aggiungere alimento non sterile può peggiorare la situazione finchè non si reinstaura l'equilibrio. A me è successo un paio di anni fa quando la mia tarta ha avuto un'infezione batterica e ho dovuto letteralmente sterilizzare tutto l'acquario.
Detto questo, hai perfettamente ragione, normalmente l'alimento non dovrebbe essere un problema con un filtro adatto, funzionante e maturo
ciao, ho compreso meglio quanto dici, e sicuramente sono cose corrette... detto questo è necessario considerare che queste tartarughe provengono in natura da ambienti spesso molto eutrofizzati, quindi - anche in assenza di inquinamento umano - acque paludose e stagnanti con grosse quantità di materiale organico marcescente derivante da materiale vegetale in decomposizione, ecc.
il fatto che le infezioni delle tartarughe derivino dalla carica batterica in acqua è forse vera per alcune specie provenienti da acque molto pulite, ma ad es. per i kinosternidi alcuni allevatori risolvono eventuali problemi di infezione esattamente al contrario di ciò che hai fatto tu (razionalmente peraltro), ovvero togliendo la taratruga dalla vasca filtrata e ponendola in una vasca di acqua completamente priva di filtro e ricambio, dove la tartaruga spontaneamente guarisce.
Io allevo le tartarughe in laghetti e vasche prive di filtraggio "forzato", dove l'unico filtraggio è quello affidato ad una grossa quantità di piante acquatiche ossigenanti e piante palustri adatte alla fitodepurazione: quanto ho notato è che quelle tartarughe che vivono in queste vasche, dove spesso si forma uno strato di fondo di melma costituita dai resti vegetali in decomposizione.... bhé queste tartarughe stanno perfettamente e non hanno mai il minimo problema, quando in precedenza in vasche indoor filtrate alcuni esemplari avevano cronicamente piccoli problemi al carapace.
Non so dare una spiegazione a questo, forse queste tartarughe hanno bisogno di una certa flora batterica per il proprio benessere, come anche l'uomo a livello intestinale, della bocca, della cute, ecc.
Con questo non sto affermando che non vadano usati filtri, anzi in vasche indoor un ottimo filtraggio è sempre consigliabile... credo che sia difficile se non impossibile e comunque superfluo garantire una ridotta carica batterica degli alimenti usati per le tartarughe, anche considerando che in natura questi animali si nutrono spesso di carogne di pesci e mammiferi, senza alcun tipo di problema.
Detto questo concordo con te che se invece una tartaruga ha una infezione veramente grave, come una scud magari arrivata a livello sistemico, sia necessario un approccio "estremo" orientato alla disinfezione... ma si tratta appunto di casi patologici molto gravi, quindi non credo che l'opener sia in questa situazione.