ciao gibo, mi sa che mi sono spiegata male
quando parlo di SSO, non parlo dei batteri Nitromonas e Nitrobacter che costituiscono il filtro biologico, ma parlo dei batteri che sono i loro diretti concorrenti per quanto riguarda l'azoto disponibile nell'acqua. Gli SSO sono i batteri che fanno causano cattivi odori, cambiano colore all'acqua e favoriscono le mucillagini.
Nei casi in cui ci siano interventi di pulizia profonda con sostituzione completa dell'acqua, pulizia dell'acquario e dei suoi accessori (anche semplicemente eliminazione di incrostazioni con la spugna), sostituzione del fondo e pulizia del filtro, non credo si possa più parlare di filtro maturo. Le colonie batteriche benefiche (che favoriscono il ciclo dell'azoto) sono sotto stress, quindi aggiungere alimento non sterile può peggiorare la situazione finchè non si reinstaura l'equilibrio. A me è successo un paio di anni fa quando la mia tarta ha avuto un'infezione batterica e ho dovuto letteralmente sterilizzare tutto l'acquario.
Detto questo, hai perfettamente ragione, normalmente l'alimento non dovrebbe essere un problema con un filtro adatto, funzionante e maturo