Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
saluti e richiesta di informazioni
Salve, mi chiamo Antonio mi sono iscritto al vostro sito perchè da circa 3 anni ho acquistato prima 2 tartaughe hosfieldi (con tanto di certificato)che ho preso una femmina e una maschio poi crescendo la femmina era maschio e il maschio era femmina.
Poi spinto dall'amore verso queste creature ho acquistato altre 2 hernani (con il chip) che provengono dalla stessa nidiata relativi al 26/08/2019 ma ho notato che le due hernani crescono in maniera differente, io avevo aquistato un maschio e una femmina ma poi si sono rivelate tutte e 2 femmine, mentre la prima che ho chiamato timo è ad oggi 312 grammi e 13 centimetri la seconda che chiamo tima pesa 226 grammi ed è lunga 11 è normale ?
Volevo sapere inoltre se possibile che tipo di hernani sono dato che un mio amico ha anche lui hernani ma sono diverse come forma e come grandezza vi invio le foto delle due tartarughe so che le testudo hernani hanno varie specie. Grazie e a presto.
https://imgur.com/EmQw6Dj
https://imgur.com/joj2Bt1
Ultima modifica di tindaro51; 30-08-2021 alle 17:26
-
-
Contributor Mod
Re: saluti e richiesta di informazioni
Si chiamano Hermanni e non hernani.
In ogni caso le foto che hai postato non sono di Testudo Hermanni.
Mi sembrano Marginata ma dovresti postare anche le foto dei piastroni sotto.
Ricordati che se hai due Horsfieldi devi tenere i loro recinti lontano da dove allevi invece una specie mediterranea ( come le Hermanni o appunto le Marginate).
Posta le foto dei piastroni così sapremo aiutarti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: saluti e richiesta di informazioni
Ciao, anche a me sembrano due marginata, molto piramidalizzate purtroppo, come detto sopra serve foto dei piastroni.
Non ricordo se le horsfieldi possono trasmettere l'herpes virus (mortale) anche alle marginata, forse @Momikk ci illumina.
Indispensabili due recinti separati.
-
Contributor Mod
saluti e richiesta di informazioni
È una norma di profilassi generale quella di non mischiare tartarughe provenienti da zone diverse del pianeta. Ogni areale presenta virus e batteri specifici che possono convivere con gli esemplari autoctoni ma sopraffare la specie di un altro areale il cui sistema immunitario è invece totalmente inadeguato nel combatterlo.
Inoltre sono due tipologie con necessità di habitat molto diversi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 30-08-2021 alle 22:50
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
saluti e richiesta di informazioni
Si, sono Marginata.
Appare evidente quindi che tu hai preso questi animali senza i Cites. Sei al corrente del fatto che sia te che chi te le ha date , state violando la legge?
Non puoi detenerle senza Cites.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 31-08-2021 alle 08:59
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
Re: saluti e richiesta di informazioni
Dalle foto non si fanno diagnosi, sembrano due belle tartarughe. Per questa specie che è di importazione è doveroso far fare esame delle feci perché spesso sono piene di parassiti.
Come ti ho detto devi tenerle lontane dalle altre e non mischiare mai loro piattini, anche tu devi lavarti sempre le mani bene per sicurezza prima di maneggiare le une o le altre.
Quanto al cites i dubbi ci son stati che tu non li abbia per il semplice fatto che sei venuto su un forum a chiedere la specie quando è scritta sul cites. Strano no?
Son comunque affari tuoi. Noi diciamo a tutti che i Cites sono necessari nell’interesse di tutti perché molte persone non lo sanno e si possono trovare in una situazione gravissima a causa di pseudo allevatori disonesti che nascondono la verità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: saluti e richiesta di informazioni
Si scusa è vero l'equivoco avendo il documento in una lingua straniera non riuscivo a trovare la specie della tartaruga c'è voluto mia moglie per farmelo leggere ed avevate ragione voi che sono marginate (purtroppo mi mancano moltio decimi povera miopia) del resto all'inzio che ero molto ignorante avevo acquistato delle Hermanni ma poi ho capito che dietro le Hermanni c'è un mondo di tante specidiverse. Infatti quando un mio amico mi ha mostrato quelle sue erano completamente diverse dalle mie ecco perchè volevo sapere della specie che poi avevo scritto nel foglio anche da questo si vede la mia inesperienza. comunque grazie di tutto e scusate.
-
Contributor Mod
saluti e richiesta di informazioni
Nessun problema. Ora devi studiarti molto bene le modalità di allevamento perché son molto diverse per entrambe. Sul forum trovi le schede di approfondimento.
Poi con la funzione ricerca ti consiglio di leggerti il maggior numero di discussioni già fatte in merito. Soprattutto in previsione del letargo.
Io per prudenza, visto che è il primo anno che le hai procederei a sverminarle tutte quattro, questo periodo va ancora bene ma non tardare oltre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum