Ciao, le lampade non leggo bene cosa c'è scritto. Per il cibo assolutamente no quella roba perchè è "già scottata" alle tartarughe serve un'alimentazione cruda e poi io ti consiglio come cibo latterini che trovi dal pescivendolo, puoi anche congelarli così ti durano di più; varia l'alimentazione anche con insetti vivi come grilli e tarme della farina o caimani (i caimani sono grandi, ti consiglio di darglieli quando sono adulti). Per quanto riguarda le piante io ti consiglierei di mettere solo piante galleggianti, ma comunque le piante che vuoi inserire tu, se ben fissate, possono durare anche per tutta la vita delle tartarughe, se vuoi puoi anche optare per le anubias se sei alle prime armi con le piante, sempre ben fissate a tronchi o rocce. Con la sabbia è tutto apposto, l'hai trattata come doveva essere trattata. Con il filtro io mi sono sempre trovato bene con spugne e cannolocchi. Per il legno e la lampada sarebbe meglio che potessero uscire completamente dall'acqua, come dici tu, non devono essere per forza perpendicolari perfetti alla lampada, basta che sentano calore e raggi UVB. In effetti la solar raptor è una lampada potente che potrebbe scaldare in modo pericoloso l'acqua della vasca, io ti consiglio di concentrare la lampada in un punto specifico in modo che non sia in linea d'aria con l'acqua. Questo è quello che ti posso dire con la mia esperienza, se hai altre domande non esitare a scriverle.