Ciao a tutti e buon Ferragosto.
Da ignorante in materia, volevo chiedere un consiglio: la parte di cortile interno recintata dove si trovano le mie tartarughe è letteralmente infestata dalle zanzare tigre, a tal punto che se non indosso pantaloni lunghi o un repellente per gli insetti è praticamente impossibile resistere per più di 10 minuti.
Ho provato, recentemente, ad effettuare un paio di trattamenti con prodotti insetticidi evitando sempre la parte riservata alle tarta (quindi agendo solo sulla pavimentazione, gli scuri delle finestre ma mai sul prato e i cespugli), tuttavia il problema diventa ogni giorno più grave, anche un semplice operazione come sostituire l'acqua che loro usano per bere o dare loro qualche pezzo di frutta rimasto è complicato.
Ho sempre utilizzato anche le pastiglie fornite dal comune contro le larve di zanzare tigre nelle caditoie e nei tombini ma senza ottenere grossi miglioramenti.
Mi chiedevo, pertanto, se siete a conoscenza di prodotti che possono aiutare a tenere lontane le zanzare senza però produrre danni o problemi respiratori alle tartarughe... Ho provato con le spirali di fumo ma niente da fare, e stavo pensando di acquistare un paio di torce alla citronella ma non so se possa essere un prodotto pericoloso per loro.
Intanto sto sollecitando l'amministrazione comunale facendo pressione perchè risolvano il problema, dato che praticamente tutto il paese ha questo problema.
Grazie,
Giorgio