Scusatemi il ritardo, nel frattempo stamattina portando a spasso il cane mi sono slogata una caviglia, e così ho passato tutto il giorno a letto con il ghiaccio!
Intanto tramite whats app sono stata informata da un'altra persona che ha delle tartarughe, che secondo lui le mie sono un maschio e una femmina e mi conviene dividerle quanto prima, perché anche secondo lui il maschio ha avuto una crescita abnorme oppure è piu' vecchio. La femminuccia non la trovavamo piu' all'interno del recinto: nel recinto c'è anche una pianta e tanta erba alta, alla fine stasera è venuta fuori Per fortuna sta bene, cammina e il ventre non è rotto. Adesso stiamo mettendo una rete di separazione, cioé la mette mio marito.
Il maschio misura 8 cm, ho misurato come mi ha detto Darietto.
Quindi, praticamente adesso dobbiamo dare un alimentazione diversa a quella grande? Tarassaco, erba da campo e trifoglio va bene? Dobbiamo togliere frutta e pomodorini?
Per quanto riguarda il letargo il primo anno che ce le avevamo, era arrivato novembre, un freddo bestiale e quella un po' piu' grande (allora e adesso grande maschio) era ancora fuori; ci siamo spaventati e le abbiamo messe tutte e due in garage .... E così anche gli anni successivi.
Cioè praticamente abbiamo preso un maschio un po' stravagante?