ciao a tutti,
abbiamo trovato una tartaruga davanti ai garage... credo sia una trachemys...
mi date conferma? vorrei essere certo di metterla in acqua stanotte.
... problema... come faccio ad inviarvi le foto???
grazie
d
ciao a tutti,
abbiamo trovato una tartaruga davanti ai garage... credo sia una trachemys...
mi date conferma? vorrei essere certo di metterla in acqua stanotte.
... problema... come faccio ad inviarvi le foto???
grazie
d
Carica le foto su imgur o tapatalk
https://imgur.com/NzGNy1s
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/o08ek3l
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/pRPFmcD
ciao, si tratta di una Mauremys reevesii, una tartaruga palustre asiatica e rustica, sicuramente è sfuggita a qualcuno o è stata abbandonata.
puoi metterla temporaneamente in una vasca, tipo Ikea samla da 130 litri o altro box per i panni, con 20 cm di acqua e una zona emersa dove possa arrampicarsi e ricevere il sole del mattino, ma evita invece esposizione solare nelle ore centrali per evitare di lessarla.
se hai un giardino e intendi tenerla, potresti realizzare un piccolo recinto con all'interno un laghetto o una pozza d'acqua.
ciao Gibo!
ho letto che si tratta di una specie a rischio estinzione... forse qualcuno l'ha comprata al reptiles day del weekend scorso ed è già fuggita?.. sono della zona del bellunese...
un paio di domande: i miei genitori hanno una trachemys scripta scripta grande il doppio di questa che vive in un vascone... posso metterle insieme o è meglio evitare?
cosa è meglio darle da mangiare? questa mattina ha snobbato una fettina di fesa di tacchino, un pezzetto di anguria e una pastiglietta di mangime (che uso per dei pesci pulitori da fondale (acquario)...
grazie per la velocità e per la competenza!
davide
La Mauremys reevesii non è una specie a rischio estinzione, non è in Cites ed è di libera vendita e libera detenzione.
Non può assolutamente essere tenuta assieme ad una Trachemys scripta (specie invece che può essere detenuta legalmente solo dietro denuncia che andava fatta entro agosto 2019), in quanto avrebbe la peggio.
Gli alimenti che hai offerto sono completamente errati: ti servono pesciolini interi surgelati (latterini, alici, ecc.), ottimo mangime specifico in pellet (tetra reptomin sticks), tra le verdure a foglia: cicoria, radicchio, indivia, songino. Saltuariamente puoi dare carne cruda di pollame o interiora di pollame. Utile una integrazione con cibo vivo come lombrichi, tarme della farina, chiocciole.
eccoci qua.
tartaruga stabulata su terrario askoll ciano 80 con isola emersa (che utilizza tantissimo). circa 82 euro al maxi zoo di padova
filtro interno pure M (ne utilizzo uno uguale anche in un acquario da 90 litri e va benissimo). 25 euro
filtro a zainetto con cascata. va bene per ossigenare l'acqua e pulire lo sporco in superficie. 12 euro
per ora non ho ancora messo un riscaldatore (è estate anche qui in montagna) e dovrò capire dove/come mettere un filtro biologico... magari metto i canolicchi nel filtro a cascata...
https://imgur.com/KvnpJ9X
ciao a tutti
d
è una buona sistemazione ma solo temporanea, anche se avresti risparmiato e avuto maggiore praticità con una samla ikea.
se la tartaruga è tenuta all'interno, serve assolutamente una lampada solar raptor flood 35 watt:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
il filtro dovrebbe essere del tipo esterno e sovradimensionato da 2 a 3 volte i litri in vasca:
http://www.tartarugando.it/content/4...artarughe.html
è una specie rustica, quindi non serve riscaldatore, se hai spazio all'aperto la cosa migliore che puoi fare è stabularla outdoor in un piccolo laghetto con recinto
forse avrei risparmiato ma la vasca in plastica proprio non mi piace. il laghetto magari! ho solo un terrazzo esposto a ovest quindi nel pomeriggio si prende il sole.
i filtri sono sovradimensionati di 6 volte rispetto all'acqua che quindi è pulitissima; inoltre gira una discreta corrente.
spesso si mette sotto la cascata... sembra che le piaccia molto.
grazie dei link!
d
Il terrazzo esposto a ovest è una buona soluzione se riesci a installarvi una vasca con una capienza da almeno 250 litri netti, da allestire poi come un laghetto.
Diversamente dovrai pensare poi ad una vasca indoor definitiva con un potente filtro esterno, mentre la lampada solar raptor ti serve da subito in quanto senza le corrette radiazioni che emulano gli uv solari, la tartaruga non riesce ad avere un corretto metabolismo e va incontro a gravi problemi.
il mio negoziante mi ha detto che un altro cliente ha messo un vascone nero grande (quelli appunto da giardino) in terrazzo... è una soluzione che mi tenta... dovrò prima convincere la moglie a sacrificare parte del terrazzo...
domanda: tenerla fuori d'inverno non crea problemi?.. dove vivo io andiamo tranquillamente anche a -20 sotto zero... metti che in terrazzo arriverà a -10 o -12...
nella sezione "outdoor" trovi molte discussioni con vasconi in materiale plastico adibiti a laghetto su terrazzi, balconi, cortili e altre aree esterne: troverai molti thread che potranno esserti di ispirazione.
In caso di inverni rigidi, le tartarughe possono essere ripescate a metà novembre, messe dentro una piccola scatola di plastica con 10 cm di acqua, e messe in "letargo controllato" dentro un locale freddo ma protetto dalle gelate, come una cantina, un sottotetto, un garage, un box degli attrezzi, ecc.
Qui la tartaruga dormirà fino a circa metà marzo, a quel punto potrà essere rimessa all'aperto dove si concluderà il risveglio dalla fase di letargo.
Buongiorno anche io sono nuovo e vorrei identificate il tipo di 2 tartarughe, posso mettere qui le foto oppure è meglio nuovo post?
Grazie
Ultima modifica di gibo; 04-08-2021 alle 09:45
Ok grazie