Citazione Originariamente Scritto da Cripticbrain Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi scusate l invasione
Ma l addomesticamento in cosa consiste? Bisogna abituali alla presenza umana? Sono molto schivi?
Ricordo che una notte tempo fa ne trovai uno in pineta e non sembrava per nulla infastidito dalla mia presenza. Stetti con lui mezz'ora e passa e poi ogniuno per la sua strada
Diciamo che non sono animali che adorano la presenza umana,non verranno mai a farti le feste o a cercarti, però possono abituarsi a te e a piccole abitudini. Per esempio i miei mi riconoscono e non hanno paura quando li prendo in braccio, ma se si avvicina uno sconosciuto iniziano a soffiare e possono anche mordere…. Credo che loro mi riconoscano dall’odore, sono animali molto selettivi. Nel tuo caso hai avuto molta fortuna, probabilmente si trattava di un riccio abituato all’uomo, forse va a mangiare nel giardino di qualche casa vicina, chi lo sa[emoji4]. L’addomesticamento consiste nel passare con loro il più tempo possibile facendo sempre le stesse cose per dare loro una specie di routine: per esempio io mi alzo e ogni mattina pulisco la loro gabbia, do loro da mangiare e da bere, poi li prendo in braccio, ci sto un po’ insieme e poi mi occupo delle tartarughe. Loro si sono abituati a questo stile di vita e ogni mattina sanno che io andrò lì e farò queste cose. È molto importante avere questo tipo di interazioni e con un po’ di pazienza arriveranno i primi risultati, non bisogna però dimenticarsi che ogni esemplare ha il proprio carattere, perciò a volte rimangono comunque più schivi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk