Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: mauremys reevesii
Ciao, direi che gli spazi da te citati possono tutti essere adeguati per un letargo controllato, magari usando qualche accortezza come un isolamento aggiuntivo con pannelli di polistirolo/polistirene e/o una copertura con cellophane pesante da serra.
Per il letargo controllato è sufficiente una piccola vaschetta che contenga la tartaruga con pochissima acqua (a coprirle appena il carapace), in quanto in fase letargica la tartaruga resta ferma e dormiente e quindi non necessita di spazio di movimento.
per il laghetto ti consiglierei invece di realizzare un laghetto non troppo piccolo, da almeno 500 o 600 litri, meglio il doppio se hai spazio disponibile.
la soluzione più pratica è quella di usare una vasca per laghetto in plastica rigida preformata, in alternativa puoi utilizzare un telo per laghetto in EPDM (costoso ma estremamente robusto e duraturo) oppure in PVC da 1 mm ed evitando PVC da 0,5 mm che è troppo sottile.
Potrai completare il laghetto con un buon filtro in kit a caduta e con una recinzione ben realizzata, interrando la rete per qualche centimentro e ripiegandola in cima:
https://www.youtube.com/watch?v=lL5jGIennLg
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum