Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
sono normalissime fasi di maturazione del filtro e della vasca
prima la comparsa di batteri bianchi e film oleoso in superficie
poi alghe gialle ,
poi alghe verdi e infine alghe nere
sono fasi inevitabili in laghetto come in acquario su arredi e piante

fai i cambi parziali, sifona il fondo regolarmente dalle feci e residui di cibo (una volta a setimana se necessario) e lascia trascorrere un pò di tempo
i vetri se si sporcano di alghe li puoi pulire tranquillamente con un colpo di spugna o con le lamette (appositi utensili muniti di lametta per grattare i vetri da incrostazioni di alghe e calcare)

il resto lascia tutto invariato...munisciti di pazienza e lascia sfogare le varie fasi di maturazione e vedrai che poi si stabilizzerà.. ma ci vogliono mesi!
si diciamo che mi dovrei tranquillizzare.... ho solo paura che si arrivi di nuovo ad una situazione in cui i tubi sono pieni di questo materiale che si insedia anche nella girante del filtro che riduce drasticamente il flusso... ad oggi il flusso sembra regolare e non ho notato modifiche, vedremo più in la.

La sifonatura attualmente non la sto facendo molto, in una settimana l'ho fatta solo 2 volte di cui la seconda è andata male perché l'alimentatore dell'aspiratore elettrico si è rotto e sto aspettando di ricevere quello nuovo......

Per la lametta dei vetri ce l'ho dal mio vecchio acquario, infatti è una mano santa. Ma adesso le incrostazioni non ci sono e sono morbide... infatti sul vetro le ho già ripulite

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Ciao, sì anche se la lampada è spot perchè emette calore e luce si possono formare alghe, per il resto concordo con gibo, Lampe invece probabilmente ha più esperienza di me ma a me non è mai capitato di avere alghe se non vicino alla zona emersa (per via delle lampade) o sui vetri.
Diciamo che sia ora che prima di pulire, non so se fossero alghe ma era sempre questo materiale viscido bianco/trasparente.... certo in due casi però l'acqua era diventata mezza verde/giallo scuro quindi in quel caso presumo fossero alghe... Anche se poi si è bloccato tutto ed ho ripulito di nuovo