Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 366

Allestimento per sternotherus carinatus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di mark87rm
    234
    Discussioni
    Like ricevuti
    15
    Tartarughe in possesso

In arrivo: sternotherus carinatus

Predefinito Re: Allestimento per sternotherus carinatus

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Ciao, se puoi sposta più esternamente rispetto alla vasca la lampada, se non batte troppo sull'acqua ridurrà il probabile formarsi di alghe.
    Anche se la lampada è SPOT può generare problemi?

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    comincio a pensare che avesse ragione Lampe14 quando ipotizzava eccessive pretese da parte tua: mi pare tutto normale, una vasca con tartarughe non potrà mai essere una sala operatoria linda e sterilizzata, patine e film superficiali sono normali fenomeni connessi alla maturazione e all'insediamento dei batteri, e anche a vasca matura e iper-filtrata, nei pressi della lampada solar raptor risulteranno immancabilmente presenti alghe.
    Secondo me devi decisamente abbassare le tue aspettative, finché l'acqua non puzza e il filtro non perde portata, puoi restare tranquillo e proseguire coi cambi parziali, ti raccomando che l'acqua sia ben decantata perché la presenza di cloro dell'acquedotto ucciderebbe i batteri che devono colonizzare vasca e filtro.
    Grazie Gibo per la risposta, mi spiace rispondere solo ora ma non ho ricevuto la solita mail con la notifica di risposta perciò mi sono perso i messaggi successivi....

In effetti essendo un pò troppo perfezionista e dovrei invece accettare la non perfezione (normale, se pensiamo ad un laghetto lasciato a se stesso dove le tartarughe vivono alla grande)...

L'acqua ad oggi non puzza, anzi ha un odore normale, non c'è nemmeno odore di simil-ammoniaca che si era presentato tempo addietro, ed il filtro non mi sembra abbia perso la portata. Forse dovrei aggiungere della lana di perlon per filtrare meglio?

Questa cosa mi è stata consigliata, così come mi è stato detto che il filtro non è adeguato alla vasca (attualmente ci sono circa 25 litri).

Comunque, ho notato che le alghe stanno tornando in maniera molto prorompente:

url=https://ibb.co/hRHpf85][/url]

Vero che dovrei lasciarlo un pò "a se stesso" però ho paura che possa collassare di nuovo.....
    Ultima modifica di Lampe14; 02-07-2021 alle 17:42

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •