Citazione Originariamente Scritto da Nikketto Visualizza Messaggio
Le tengo in una vasca interna (l'altra ora è isolata perché morta) con il fondale pieno di sassolini comprati online,illuminata da una lampada apposita (non me ne intendo)e dalla luce del sole.L'alimentazione avveniva una volta al giorno nell'ora di pranzo, basata su radicchio,insalata o acciughe.Ora proveremo a darle da mangiare 1 volta ogni 2 giorni, perché non sappiamo la causa della morte ma potrebbe essere perché mangiava troppo,infatti negli ultimi giorni entrambe mangiavano meno.Lo stesso non mi spiego la morte,ieri mattina si muoveva normalmente,ma appena sono ritornato a casa era sul fondale ferma.Non siamo sicuri che sia morta,stiamo aspettando di vedere i segni di decomposizione anche se per ora non ne ha.
come prima cosa ti consiglio di postare una foto delle tartarughe: molto difficilmente sono T. scripta, potrebbero essere Pseudemys, Graptemys, Mauremys o T. venusta.... è necessario identificare la specie altrimenti è impossibile determinare le corrette modalità di allevamento.

Sassolini sul fondale da eliminare immediatamente, meglio il fondale nudo, oppure devi usare sabbia FINISSIMA o ciottoli molto grossi.

Le lampade disponibili online solitamente sono delle inutili fregature, ti consiglio di allestire un impianto per SOLAR RAPTOR 35 WATT FLOOD, vedi qua: http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html

Se la tartaruga prendendola ha testa e zampe flosce e non le ritrae è morta, è assurdo che tu voglia aspettare segni di decomposizione che oltretutto inquinerebbero l'acqua creando un'esplosione batterica pericolosa per l'altro esemplare.