Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Hermanni scava ma non depone
Buonasera, mi hanno regalato l’inverno scorso 4 Hermanni, 2 maschi e 2 femmine che tengo in un pezzo di giardino recintato per via dei cani.
La femmina grande (sarà lunga 18/20cm) da settimane scava buchi che abbandona. Le ho ammorbidito il terreno, in altri punti ho aggiunto del terriccio più morbido al terreno argilloso e duro del giardino, in altri ho aggiunto al terriccio anche un po’ di sabbia. All’interno del recinto ha a disposizione punti più assolati, punti ombreggiati, punti più umidi e punti meno umidi. Lei scava, soprattutto usando le zampe posteriori, in tutti questi posti ma poi abbandona lasciando le buche aperte. Mangia e non è per nulla letargica. Mangiano prevalentemente insalata a cui aggiungo un giorno qualche pomodoro, un altro mela, melone, pera, albicocca e pesca. E poi il veterinario mi aveva detto di integrare con ossi di seppia e basta. Non avendo esperienze pregresse, non capisco se sto sbagliando qualcosa, se devo preoccuparmi e portarla a vedere oppure se semplicemente devo aspettare che trovi il posto giusto e deponga.
Grazie a chi mi risponderà :-)
Ultima modifica di Francesca782; 20-06-2021 alle 21:36
-
-
Contributor Mod
Re: Hermanni scava ma non depone
Stai sbagliando alimentazione in pieno.
Devono mangiare prevalentemente erbe selvatiche. No frutta pomidori, ecc.
Leggi bene le schede di allevamento e alimentazione che trovi sul forum . Se è insieme ai maschi toglili. Due maschi vanno isolati tra loro. Si lascia un solo maschio adulto come 3,4 femmine.
Si prepara a deporre ma non trova il punto adatto ancora. Aiuta a volte preparare collinette di terra in zona assolata.
Sei informata in merito alla legislazione e alla procedura di denuncia nascita?
Informati molto bene per tempo perché non è così semplice quel che ne segue.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Hermanni scava ma non depone
Buongiorno, intanto grazie per la risposta. Proprio su questo sito in merito all’alimentazione dice di dare insalata (radicchio, cicoria, indivia) che io metto insieme alla lattuga. Poi aggiungo un pezzettino di pomodoro o di frutta matura a seconda di cosa ho in casa, e ho letto che anche quello va bene. Quello che non mettevo e che invece pare sia importante in estate è un po’ di fieno, oggi provvedo.
Dei 4 esemplari che ho, 2 solo sono adulti, un maschio e una femmina. L’altro maschio e l’altra femmina non superano i 6/7 cm di lunghezza.
Vivevano su un terrazzo di una signora che è venuta a mancare e da quando le ho io sono tornate in un giardino.
Oggi andrò ad aggiungere un po’ di terra per creare delle montagnole e vediamo se agevolo la deposizione.
-
Simpatizzante
Re: Hermanni scava ma non depone
L'alimentazione non è corretta, deve essere caratterizzata dal 90% o addirittura 100% di erbe spontanee, il restante 10% da verdura come: cicoria, indivia, radicchio e circa una volta almese lattuga romana. Ogni tanto si possono dare fiori. I pomodori meglio non darli perchè sono troppo acidi per le tarte. L'osso di seppia puoi darlo tranquillamente
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum